Raccolti 444 milioni per gli alluvionati

Raccolti 444 milioni per gli alluvionati Raccolti 444 milioni per gli alluvionati Ieri sono giunti a « La Stampa » sedici milioni per il Veneto, Firenze e il resto d'Italia Ieri 1 lettori ci hanno inviato per gli alluvionati 16.038.445 lire. Cosi ripartite: « Torino per il Veneto » 10.258.425 lire (totale 242.925.395 lire) : « Torino per Firenze » 5.573.245 lire (totale 171.013.430 lire) : « Alluvionati di tutta Italia » 206.775 lire (totale 30 005.920 lire). Il totale generale è salito a 444.004.745 lire. Tra le offerte segnaliamo quelle del personale dell'Istituto Bancario San Paolo: la sottoscrizione all'interno della banca (sempre prima nelle opere di beneficenza e di pubblico interesse) aveva fruttato 7 milioni 58.525 lire: l'Istituto, che già ci aveva versato 25 milioni, ha arrotondato la somma a 7.500.000. Di questa cifra sono stati versati a « La Stampar) 5 milioni, metà per il Veneto e metà per Firenze; il rimanente è stato versato al ministero del Lavoro. E' cospicua anche l'offerta del Complesso Tessitura Stam- perle Mlrogllo Confezioni Vestebene: le maestranze hanno offerto 2.047.200 lire, raddoppiate dai titolari della ditta, per il Veneto e per Firenze. Le maestranze della Società Joannes di Grugllasco hanno offerto 800 mila lire, metà per il Veneto e metà per Firenze; 1 dipendenti e la direzione della Caffarel-Prochet hanno versato 600 mila lire per 11 Veneto. Continuano a pervenirci offerte dall'estero. Ad esempio: da un gruppo di 18 italiani che lavorano a Ludvìka. In Svezia; da due coniugi italiani che abitano in Francia da 50 anni e sentono « il dovere imperativo di pensare ai fratelli italiani ». Ci scrive Andrea Galbiati, un milanese: ti Mi trovavo la scorsa settimana nel North Wales, in Inghilterra, per affari e sono stato ospite del Bowling Club di Llangollen che in una serata celebrava la festa annuale. Il discorso è scivolato sulle alluvioni e gli appartenenti al Club hanno lanciato una sottoscrizione che, penng su penny. ha fruttato 19.975 lire per alleviare i disagi di un bambino alluvionato». Ancora una simpatica lettera, dalle alunne dell'Istituto Professionale per il commercio di Mondovl: «Abbiamo raccolto una piccola offerta di SO mila lire che vorremo destinare agli alluvionati del Veneto. Pensiamo tanto ai ragazzi della nostra età che ora soffrono il freddo e sono stati privati di tante cose. Molte di noi sono di origine montanara, per questo ci rendiamo particolarmente conto della gravità della situazione. Vorremmo fare di più, ma essendo esiguo il numero delle alunne e non volendo chiedere aiuto finanziario alle famiglie, abbiamo voluto offrire t nostri piccoli capricci personali ». Ieri abbiamo consegnato al capo di Gabinetto della Prefettura dott. Marini (il prefetto era a Roma) altri 7 milioni, raccolti con la sottoscrizione per « Gli alluvionati di tutta Italia ». In totale abbiamo già consegnato 30 milioni. Il dottor Marini ha avuto parole di rico noscenza per i generosi lettori de « La Stampa » che hanno dato un apporto cosi sostanziale ai versamenti torinesi sul fondo della Presidenza del Consiglio. A ieri sera erano stati raccolti, in città e in provincia. 70 milioni, di cui 30 da c La Stampa ». L'Istituto Sacra Famiglia ha Inviato al parroco di Sospirolo (Belluno) un camion di indù menti nuovi. La Croce Rossa oggi invìerà un cajnion di indumenti a Padova. Il consiglio della Pro Susa ha deciso di non distribuire quest'anno- il pacco dono natalizio e di devolvere la somma agli alluvionati del Veneto. Domenica la Pro Susa istituirà un centro raccolta in piazza del Sole. Gli studenti di Racconlgi ci hanno portato per il Veneto 90 mila lire ricavate da una serata danzante. CI è stato segnalato che alcuni individui privi di scrupoli si presentano ulte abitazioni, anche nel centri della provincia, per chiedere, a nome di « Specchio dei tempi » offerte da spedire agli alluvionati, incordiamo ancora una volta che « La Stampa » e « Specchio dei tempi » non hanno affidato Incarichi di questo genere ad alcuna per1 sona. Le offerte si raccolgono esclusivamente presso la nostra sede, in via Roma 80, Galleria San Federico. (Pubblichiamo in 9° pagina l'elenco delle somme giunte ieri a « La Stampa »). TEMPERATURA DI IERI MASSIMA + 7,5 MINIMA + 1,6 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre : temperatura media +4,5; pressione 734,5; umid. 559J; cielo quasi sereno. Previsioni: molto nuvoloso. Temperatura a Caselle: mass. + 8,4; min. —3,3; media +1.2

Persone citate: Andrea Galbiati, Joannes, Prochet, Stam, Wales