Altri 10 milioni a «LaStampa» per soccorsi agli alluvionati

Altri 10 milioni a «LaStampa» per soccorsi agli alluvionati Altri 10 milioni a «LaStampa» per soccorsi agli alluvionati Il totale: lire 421.745.020 - Decine di lettere e telegrammi di ringraziamento dai sindaci e dalle famiglie dei paesi del Veneto Le tre sottoscrizioni de « La Stampa » hanno raccolto ieri 10.llil.360 lire, cosi suddivise: « Torino per il Veneto » 6 milioni 623.440 lire 01 totale è di 226.368.S20 lire); «Torino per Firenze» 1.088.930 lire (totale 165.009.615 lire): «Alluvionati di tutta Italia» 2.404.990 lire (to tale 29.76G.583 lire) Il totale gè- nerale sale a 421.745.020 lire Continuano a giungerci offerte anche dall'estero. Un gruppo di italiani che lavorano a Stoccolma ci hanno inviato una seconda offerta a disianza di pochi giorni dalla prima. E sono, naturalmente, sempre presenti lo offerte dei nostri pensionati, della gente di casa nostra elio con slnneio si toglie di tasca il poco che ha por i fratelli che stanno peggio Scrive Domenico Debè, pensionato di 75 anni abitante a Borgosesia: « Ti mando anch'io una jnccola offerta 112 mila lire) che rappresenta una mensilità della tni.i misera pensione da destinarsi con priorità ai più bisognosi degli alluvionati La mando a te perchè solo tramile tuo potrà arrivare tempestivamente a giusto destino senza impantanarsi nelle pastoie burocratiche ». C'è anche chi oltre lavoro. L'ottìcina meccanica Bonardo e Tuninotli di Cascine Vica (Torino) può assumere una decina di operai specializzati. Riceviamo decine di lettere e telegrammi di ringraziamento. Da Forni Avoltri telegrafa l'assessore delegato Mario Del Fabbro: « La tua iniziativa è stata supcriore alla stessa sciagura abbattutasi sulla nostra popolazione. La parte nobile del cuore dei torinesi si è riversata a Fumi Avoltri onorando i nostri generosi scoinpursi e confortandoci tutti. Ti giunga il nostro ripetuto grazie » Un contadino di Stagno Valsugana (Trento). Alfredo Tommaselli. scrive: « Cara " Stampa ", ini rivolgo a te con le mie misere parole di operaio contadino per ringraziarti infinitamente di tutto guanto hai fatto con il tuo urgente soccor\venrio perduto a causa di questa disastrosa alluvione il (o aggio che era costato le fatiche di tutta l'estate, sarei slato costretto a eliminare tu stalla Ora, invece, con il tuo aiuto, ho ripreso coraggio ». Michele Murgana, un barbiere di Latisana (Udine), che ha perduto il negozio, ringrazia per le centomila lire che gli portò un nostro inviato: « L'offerta per me e pei tutta la mia famiglia tsoiin padre di quattro figli) è. stata un gran sollievo. In quei giorni ero disperato, senza una lira, senza saper cosa dure da mangiare ai mici. Pensavo che sarebbe stata meglio clic l'acqua avesse travolto pure me per non soffrire più. Ora sono ancora nel dramma perchè le poltroncine e gli altri attrezzi del mio mestiere sono sotto un portico pieni di fango e di ruggine e. non so come farò a riprendermi. Ma ho un po' di speranza e. tanta buona volontà ». (In 7" pagina pubblichiamo l'elenco delle offerte giunte ieri a « La Stampa » ).

Persone citate: Alfredo Tommaselli, Bonardo, Mario Del Fabbro, Michele Murgana