Un pugile ginnasta a Torino per combattere con Lopopolo

Un pugile ginnasta a Torino per combattere con Lopopolo Venerdì prossimo sul ring del Paloxzo dello Sport Un pugile ginnasta aper combattere con Lopopolo E' il negro Joe Africa - Ieri in allenamento si è esibito in una serie di salti ed esercizi acrobatici, dimostrandosi un atleta perfetto - Stasera a Genova Golfarini-Pellarin per il titolo dei superwelters - Il combattimento per televisione Joe Africa, il ventottenne pugile sud-africano che venerdì al Palazzo dello Sport sarà l'avversario del campione del mondo dei welters junior Sandro Lopopolo, è giunto ieri pomeriggio a Torino. Il «boxeur» di Capetown ha voluto recarsi subito in palestra, alla sede del Boxe Club Ilio Baroni, in via Foligno 106, dove ha destato una favorevolissima impressione sostenendo un duro allenamento, in coppia col suo « sparring-partner » Dilda, venuto con lui da Cremona. Joe Africa, che ha lasciato la moglie e i quattro figli in patria, è da qualche mese in Italia e vive appunto a Cremona, essendo aggregato ad una « colonia » pugilistica cremonese. Ha disputato finora quattro incontri in Europa ed è imbattuto: il suo risultato più clamoroso 10 ha ottenuto quaranta giorni fa a Villerbaunne, dove 11 campione d'Europa dei pesi leggeri Maurice Tavant ha evitato per un soffio la sconfitta, ottenendo uno stiracchiato pareggio. In palestra, Joe Africa ha dato l'impressione di essere quasi un « maniaco » della cultura fìsica. Sotto gli oc- chi stupiti di pugili e curiosi, il sud-africano ha svolto tutta una serie di salti e di acrobatici esercizi, dimostrando di essere, oltre che pugile, un provetto ginnasta. Facendo poi 1 guanti con Dilda, il pugile di Capetown ha volutamente mostrato il minimo indispensabile delle sue capacità. Ma i risultati parlano chiaro e del resto lo stesso Joe Africa ha piani ben precisi per il suo match dì venerdì: «Sono un pugile professionista — dice i! sudafricano — e l'unico modo per guadagnarmi degli ingaggi anche in futuro è quello di cercar di piacere al pubblico. Sono venuto a Torino per dare spettacolo e contro un campione del mondo anche questo potrebbe bastarmi. Lopopolo però non si illuda: non salgo mai sul ring convinto di essere sconfitto. Anche Tavant pensava di battermi, e invece... ». Sandro Lopopolo, che prosegue la sua preparazione a Milano, farà oggi una fuggevole scappata a Torino per fare da punto di attrazione nella conferenza-stampa indetta dagli organizzatori, il romano Sabbatini in collaborazione col torinese comm. Antonio Nicolosi. Sarà a Torino definitivamente domani sera, insieme agli altri protagonisti della riunione. Anche il negro nigeriano Lat Phonso, che incontrerà il campione d'Italia dei pesi medi Carlo Duran, ha preferito portare a termine gli allenamenti a Roma nella palestra di Gigi Proietti. A Genova intanto è in programma stasera un altro avvenimento pugilistico di un certo rilievo, che verrà ripreso dalla televisione per la rubrica « Mercoledì Sport », alle 22,10 sul primo canale Il livornese Remo Golfarlni metterà in palio il titolo italiano dei pesi superwelters contro il veneziano Armando Pellarin. Il veneto ha perso il campionato d'Italia nel giugno scorso proprio contro Golfarini, a causa di una ferita che lo costrinse al ritiro al termine della prima ripresa Quella di stasera è dunque un'aspra rivincita che, mal grado il desiderio di riscossa di Pellarin ha ancora in Golfarini un netto favorito Il livornese, che aspira ad incontrare Mazzinghi per il titolo europeo della catego ria, ha classe temperamento e potenza sufficienti per respingere l'attacco del veneziano. Gianni Pignata negro Joe Africa che incontrerà Lopopolo