E' stordita con un pugno e rapinata della pensione sulle scale di casa

E' stordita con un pugno e rapinata della pensione sulle scale di casa E' stordita con un pugno e rapinata della pensione sulle scale di casa In via Petitti - Aveva ritirato l'assegno bimestrale di 35 mila lire e ne teneva altre 30 mila nella borsa - Andava a colazione da un'amica - Il delinquente è scomparso Una donna di 70 anni è stata aggredita ieri alle 11 sulle scale di via Ilarione Petitti 22, tramortita con un pugno e depredata della borsetta con la pensione che aveva appena riscosso e altro denaro, per un totale di 65 mila lire. Si chiama Maddalena Gaido, abita In via Foscolo 23 : ha riportato contusioni al viso e alla tempia e un fori e choc: guarirà in 15 giorni. Lasciata la sua casa verso le 9, la Gaido era andata a Messa al r. Sacro Cuore ». poi si era recata alla succursale dell'Istituto San Paolo in via Nizza 50 a riscuotere la pensione bimestrale: 35 mila lire. Quindi era stata al mercato di piazza Nizza per delle compere e in ultimo si era avviata verso via Petitti 22, dove abita l'amica Maria Davlso, che la attendeva per il pranzo. La Gaido non lo ha notato, ma certo l'aggressore l'ha segui ta fin dal momento in cui è uscita dalla banca. La donna ricorda Invece di avere visto un giovane passarle frettolosamente davanti mentre entrava nell'androne. Era forse 11 delinquente che poco dopo l'ha assalita sulla prima rampa di scale. Alto un metro e 70, sui 25 anni, bruno, pantaloni grigi e una giacca fantasia, il bandito è comparso davanti alla Gaido fingendo di scendere di corsa. La donna si è scansata verso la ringhiera. .Ma quello le ha sferrato un pugno al capo e mentre lei si accasciava sui gradini, aggrappata alle sbarre, le ha strappato di mano la borsa e la sporta con le compere. La pensionata è rimasta per qualche attimo incapace di in- vocare aiuto. Poi si è ripresa ed ha tentato di seguire l'aggressore, che già era sceso al pianterreno e fuggiva in strada. A breve distanza dal portone vi erano degli operai del gas. Sono stati i primi a prestare aiuto alla donna, ma del farabutto nessuna traccia. Venivano informati i carabinieri del Nucleo investigativo. Maddalena Gaido, 70 anni

Persone citate: Gaido, Maddalena Gaido

Luoghi citati: Sacro Cuore