Abbiamo raccolto 343 milioni ne abbiamo già distribuiti 267

Abbiamo raccolto 343 milioni ne abbiamo già distribuiti 267 I lettori per gli alluvionati Abbiamo raccolto 343 milioni ne abbiamo già distribuiti 267 I nostri inviati continuano le visite ai paesi colpiti nelle regioni venete - Finora abbiamo portato: 151 milioni a Firenze, 93 milioni nel Veneto, 23 milioni al prefetto per la Presidenza del Consiglio Alla fine daremo un resoconto particolareggiato di tutti gli aiuti Le nostre sottoscrizioni a favore degli alluvionati ieri hanno raccolto altri 13 milioni e 20-1.020 lire. Il totale è salito a 343.646.775 lire così suddivise: «Torino per il Veneto» 167.567.700: «Torino per Firenze» 152.760.4S5 lire; < Alluvionati di tutta Italia» 23.318.590 lire. Fino a ieri sera abbiamo distribuito 267 milioni di cui 93 milioni nel Veneto, nel Friuli, Carnia, Cadore, Trentino; 75 milioni al sindaco di Firenze per le famiglie più colpite, 75 milioni al comitato per il restauro delle opere d'arte, un milione nella valle del Bisenzio, in Toscana, 23 milioni consegnati al prefetto di Torino per il fondo della Presidenza del Consiglio dei ministri. Questo non è un rendiconto, ma soltanto un'informazione. La distribuzione continuerà nei prossimi giorni; alla fine pubblicheremo un quadro completo degli aiuti, con l'elenco dei paesi e delle famiglie assistite attraverso i fondi raccolti da « La Stampa ». I soccorsi dei nostri lettori sono giunti con tempestività. Riceviamo telegrammi e lettere di ringraziamento. II sindaco di Firenze professor Bargellini ha così telegrafato al sindaco di Torino prof. Grosso: € Firenze, ancora col fango alla gola, rivolge a lei e alla sua generosa città un primo fervido ringraziamento per l'opera di soccorso». Ieri ci ha telegrafato anche 11 dott. Martinis, presidente della comunità camica al quale in mattinata il nostro inviato Gigi Ghirotti aveva portato 10 milioni in risposta al suo appello. Dice il telegramma: «A nome dell'intera comunità ringrazio vivamente per l'immediata fraterna rispondenza al nostro appello e per la generosa assegnazione. Dieci milioni ricevuti oggi tramite vostro inviato. Appena possibile complicherò il modo di utilizzo della somma ». Un'altra lettera di ringraziamento, da Latisana, in provincia di Udine: «Sono una poi-era vedova, madre di tre figli non ancora in età di lavoro, che dalla zona alluvionata di Latisana ti scrive per dimostrare, per quanto mi c possibile, con queste scarne righe, tutta la mia gratitudine. Infatti l'altro giorno ho potuto beneficiare, come altre famiglie di questa zona, di un assegno di lire centomila, che con solidale bontà "La Stampa" ha elargito per le sciagure che hanno colpito molte parti d'Italia. Abito con la mia famigliola uno casetta a piano terra e per ben due volte in Hi mesi le nostre povere cose sono state sommerse dalle acque fangose del Tagliamento. La somma ricevuta ci sarà di aiuto per poter sollevarci nuovamente Gardin Emma ved. Blaseotto ». Ieri pomeriggio, abbiamo consegnato al prefetto dott. Caso altri S milioni (in precedenza ne avevamo già versati 15) della sottoscrizione € Alluvionati dì tutta Italia ». 11 prefetto ci ha detto: <s Mi fa piacere che il grande giornale, oltre a raccogliere somme per la propria lodevolissima sottoscrizione che permette gli aiuti immediati, abbia voluto raccogliere anche somme da destinare alla Presidenza, del Consiglio dei Mininistri. E' un segno di fiditela nello Stato e nei suoi organi ». Fino a ieri sera sul conto corrente della Presidenza del Consiglio dei Ministri erano stati versati 34.230.984 lire. La prefettura ha iniziato uno speciale servizio di raccolta a domicilio' persone incaricate vanno a ritirare il materiale offerto dai torinesi che non possono recarsi nei centri di raccolta. I! Prefetto ha disposto perche siano aiutate con contributi In denaro prelevati dal fondo assistenza della prefettura, le famiglie profughe dal Veneto — una trentina — che sono giunte nella nostra provincia presso parenti.

Persone citate: Bargellini, Blaseotto, Caso, Gardin Emma, Gigi Ghirotti, Martinis