Londra in rialzo: da 378,8 a 386,8

Londra in rialzo: da 378,8 a 386,8 Londra in rialzo: da 378,8 a 386,8 (Nostro servizio particolare) Londra, 19 novembre. (b.) Le migliori disposizioni manifestatesi alla Borsa di Londra dopo l'annuncio del Primo Ministro che l'Inghilterra tenterà nuovi sondaggi per entrare nel Mercato Comune, sono continuate anche questa settimana, sebbene in tono minore, portando l'indice « Reuter » degli industriali, ieri, a 386,8, contro 378,8 di venerdì 11 novembre. Il nuovo periodo quindicinale di liquidazione ha potuto così iniziarsi in un mercato non molto attivo, ma sostanzialmente prima fermo e poi resistente, che ha trovato incoraggiamento nelle migliorate cifre per il commercio estero nel mese di ottobre. Per contro, la diminuita produzione industriale in settembre e numerosi rapporti di società, nel complesso poco soddisfacenti, hanno offuscato il quadro delle notizie economiche. Comunque la settimana è positiva, tanto per i titoli azionari, quanto per i titoli di Stato, ben tenuti sulle posizioni raggiunte. Notevole il ribasso delle miniere d'oro sudafricane. Parigi: da 87,8 a 87,6 (Nostro servizio particolare) Parigi, 19 novembre. (c. ) Dopo tre sedute con scambi attivi, ma a tendenza debole, si è sviluppato un movimento di ripresa, guidato dall'aumento — in qualche caso molto considerevole — di alcuni valori, per i quali il ministro delle Finanze aveva autorizzato offerte pubbliche di acquisto. L'indice dei valori francesi ha chiuso la settimana a 87.6, due decimi di punto sotto quella di venerdì 11 (87,8). Il titolo più trattato à stato quello della Claude Paz et Visseaux (costruzioni elettriche), la cui quotazione è aumentata del 17 per mille. Per questo titolo esistono tre offerte pubbliche di acquisto, emananti dalla General Electric, dalla International Telephone and Telegraph, e dalla Philips. Nella scia di questo titolo, hanno progredito, in modo particolare, altri uaiori per i quali corrono voci — finora non confermate — ciie siano prossime analoghe offerte pubbliche: citeremo fra questi Molata. Cotelle et Foucher. Penhoet. L'effervescenza creata in Borsa da queste operazioni di carattere straordinario, hanno fatto lievitare anche il resto della quota. Zurigo: da 169,7 a 168,9 (Nostro servizio particolare) Zurigo, 19 novembre. (1.) Il bilancio della settimana è ancora una volta passivo. Incerta e contrastata nelle prime tre riunioni della setthnana, la Borsa è apparsa meglio orientata giovedì, in seguito alla ripresa di Wall Street e a un rapporto ufficiale sulla situazione economica del Paese, indicativo di un an damento nel complesso favorevole L'indice generale, che nei primi tre giorni aveva perso un punto, segnan do mercoledì 168,7, giovedì è salito a 169,8, ieri per il rinnovato riserbo degli ope rotori è sceso a 168.9. contro 169,7 dell'll novembre.

Persone citate: Foucher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Parigi, Zurigo