Arrestati i ladri che schiacciarono il padrone dell'auto che li inseguiva

Arrestati i ladri che schiacciarono il padrone dell'auto che li inseguiva XI tenace delitto tiel 9 novembre ss Catania. Arrestati i ladri che schiacciarono il padrone dell'auto che li inseguiva La vittima era un rappresentante trentaquattrenne di Caltanissetta - Quando si accorse che i malviventi stavano fuggendo con la sua vettura, tentò di fermarli aggrappandosi a una portiera : fu stritolato contro un pilone (Dal nostro corrispondente) Catania, 18 novembre. Due giovani sono stati arrestati dalla polizia di Catania: nel pomeriggio del 9 novembre scorso, insieme con un complice, derubarono dell'auto un rappresentante e poi lo uccisero schiacciandolo con la vettura contro un pilone, perche tentava di fermarli. Sono i catanesi Salvatore Di Mauro, SO anni, e Sebastiano Inserta, 21 anni. Il delitto avvenne in una strada, di Pedata, un centro turistico dell'Etna. Il trentaquattrenne. Vincenzo tacchetta, abitante a Caltanissetta in via Malta. 12, aveva accompagnato una conoscente che si recava a trovare il figlio ospite di un collegio. Lo tacchetta, di professione rappresentante di commercio per conto di una ditta di Pavia, era salito con la donna al primo piano dell'edificio dove è il parlatorio dell'istituto. Mentre erano in < 1111111111111111111111111111111J11111111111111111111111111 111 ■ 11111111J111111111111111 11111111111111L i L111111 [ I attesa, udivano un rombo di motore. Il rappresentante ebbe l'impressione die si trattasse della sua auto, una t Fulvia» targata Pavia e carica di tessuti e capi di corredo sposa. Lo tacchettìi scese a precipizio le scale e raggiunse la strada appena in tempo per vedere tre individui a bordo della sua vettura che si stava già avviando. Il derubato rincorse allora la macchina e si aggrappò allo sportello per spalancarlo e costringere i tre a fermarsi. L'uomo al volante pigiò sull'acceleratore c cominciò a sterzare bruscamente a destra e a sinistra, per liberarsi dell'inseguitore. Il rappresentante non desistette. Il malvivente, allora, lanciò l'auto in piena velocità contro un pilone di cemento: Vincenzo lucchetto rimase stritolato; mentre cadeva sull'asfalto, l'auto con i tre criminali si dileguava in direzio- ntsmaperì pdvnntngdsdtttcdfcndm Carmelo Mazzeo ne di Catania. Il rappresentante, raccolto da alcune persone che avevano assistito sgomente all'episodio, spirò pochi attimi dopo: l'urto gli aveva provocato lo schiacciamento della cassa toracica e della volta cranica. Mentre sul posto accorrevano agenti di polizia e carabinieri, venne dato l'allarme in tutta la provincia, soprattutto nella zona attorno al capoluogo, dove furono istituiti posti di blocco. Ma i malviventi riuscirono a fuggire. Poche ore dopo, in una strada del centro di Catania, venne rinvenuta la t Fulvia». Era completamente svuotata della merce che conteneva, presentava delle vaste ammaccature alla fiancata destra ed era macchiata di sangue. Le indagini della polizia hanno condotto infine alla cattura dei due giovani. Alle 3 di stamane, ù slato arrestato per primo Salvatore Di Mauro. Nella sua abitazione è stata rinvenuta una notevole quantità di merce, proveniente prò babilmente da un altro furto. Il fratello del Di Mauro, An tonino, di anni 23, ha dichia rato agli agenti che quella merce era sua, ed è stato quindi subito arrestato ancli'cgli per furto aggravato. Quasi contemporaneamente, in un'altra zona dello stesso quartiere, è stato tratto in arresto Sebastiano Inserta. itl Di Mauro e l'Inserta hanno confessato. Il primo, mentre veniva condotto in Questura, ha tentato il suicidio provocandosi dei tagli alla gamba destra con un coltello a serramanico: è stato giudicato guaribile in otto giorni. La polizia ricerca ora il terzo malvivente. Si tratterebbe di un giovane di 18 anni. S. 1. p. ! unni i ni mulinimi minim

Persone citate: Carmelo Mazzeo, Di Mauro, Salvatore Di Mauro, Sebastiano Inserta

Luoghi citati: Caltanissetta, Catania, Pavia