Johnson operato: tutto bene

Johnson operato: tutto bene Il doppio iMite**vento e durato 53 minuti Johnson operato: tutto bene La Casa Bianca annuncia: il polipo alla gola (più grosso del previsto) è risultato ad un primo esame di natura benigna - Si faranno altre analisi - L'escrescenza e l'ernia all'addome asportati da sette specialisti - Appena svegliatosi dall'anestesia il Presidente ha scritto su un foglio: «Ditemi tutto quello che è successo» - Quattro ore dopo poteva già parlare - Ricevendo i giornalisti ha detto: « Non è niente, è solo doloroso » - La convalescenza durerà fino a Natale (Dal nostro corrispondente) Washington, 16 novembre. Il presidente Johnson è stato sottoposto questa mattina all'ospedale della marina militare a Bethesda, presso Washington, alla doppia operazione per rimuovere un'ernia incisionale all'addome — conseguenza di un vecchio intervento — e un polipo dalla gola. I tessuti del polipo sono stati immediatamente analizzati, ha detto il portavoce della Casa Bianca, Bill Moyers, ed è stato accertato che non erano maligni; ma altri esami saranno compiuti con diverso procedimento, per un'ulteriore conferma. Il pericolo che il Presidente potesse essere ammalato di cancro sembra quindi scongiurato. Subito dopo l'operazione, la Casa Bianca ha diffuso il seguente comunicato : « L'intervento chirurgico è stato completo. E' stato asportato un polipo benigno dai margini delle corde vocali del Presidente ed è stata chiusa l'ernia causata da incisione all'addome. Esso ha avuto inizio alle 6,27 ed è terminato alle 7,20. Il Presidente sta riposando ed i medici sono soddisfatti sia dell'esito dell'operazione sia delle condizioni del Presidente ». Johnson è entrato in ospedale ieri notte accompagnato dalla moglie lady Bird. Ha sorriso ai giornalisti che lo stavano ad aspettare ed ha detto loro di sentirsi « benissimo ». Aveva trascorso la giornata lavo rando normalmente. L'intervento è durato in tutto cinquantatré minuti E' stato eseguito da un gruppo di sette medici tra i quali il dottor Hurst, uno specialista delle malattie di cuore che undici anni fa curò Johnson per un infarto. II polipo alla gola è stato asportato dal dottor Gould e l'ernia all'addome dal dot tor Hallenbeck. Mentre la operazione era in corso il vice presidente Humphrey stava — come era stato de ciso in precedenza — in eli nica pronto ad assumere poteri di presidente qualora" se ne fosse presentata la ne cessità. Appena i chirurghi hanno lasciato la sala operatoria, il portavoce della Casa Bian ca Bill Moyers ha annuncia to che l'intervento era riuscito felicemente; il polipo — un'escrescenza a forma di chicco d'uva, più grande del previsto — non dava motivi di preoccupazione; il presidente si riposava. L'operazione per rimuovere il polipo è durata diciassette minuti. I dottori permetteranno a Johnson — ha proseguito Moyers — di muovere qualche passo nel pomeriggio. Potrà anche dire qualche parola. Ma gli è stato proibito di far discorsi in pubblico per circa cinque settimane. Sentirà una sensazione di dolore alla gola per forse tre settimane. Moyers ha raccontato che alle 7,55 Johnson, ridestatosi dall'anestesia, ha chiesto immediatamente di sapere come fossero andate le cose : « Ditemi tutto quello che è successo » ha scritto su un pezzo di carta. Più tardi, un po' prima di mezzogiorno, un gruppo di sei giornalisti è stato ammesso nella camera di Johnson che stava leggendo a letto. Il Presidente ha dato loro l'impressione di essere in buone condizioni. Ha detto con voce rauca e bassissima : « E' solo doloroso, non è niente, solo molto do lotoso ». I dottori si sono accorti dell'esistenza del polipo alla gola, una malattia comune a chi deve usare molto le corde vocali, verso la fine del mese di agosto. L'ernia incisionale si è manifestata accanto alla cicatrice di una operazione alla cistifellea che gli era stata fatta tre dici mesi or sono. L'aprile scorso il Presidente ha notato una protuberanza dolorosa che durante il viaggio in Asia di questo autunno si è ingrossata fino ad assumere le dimensioni di un dollaro d'argento. Secondo ogni previsione Johnson entro poche settimane dovrebbe essersi rimesso completamente. Rimarrà in convalescenza nel suo runeh a Johnsonville, nel Texas, secondo i programmi, fino a Natale. ' n. e. ■^&>!>«?!m*m™" 1-.-;:.--... . . Johnson assistito dalla moglie ieri al termine del duplice intervento chirurgico. Il Presidente che subito dopo l'operazione alla gola non poteva parlare, per rivolgere una domanda ai medici la scrive su di un taccuino (Tel. A.P.) U11111111111 [ 11111111L1111111111111 [ 11 r 111111 ! 11111111111 r 11 [ 1111111 ! 111111 ■ 1111111111111111111 M111M i 11M11M11 ri 11111 > • 1 ! M i 11L1M1M111 ! I > 11 ■ 11M111111M1M111111M JI ) ! 1111 j 11M11M M11111 ■ 11111:1111 ] 1111 ■ 11111M1MIM11L1111 E!

Luoghi citati: Asia, Texas, Washington