L'Inter affronta oggi la Roma Domani a Torino Juventus - Cagliari

L'Inter affronta oggi la Roma Domani a Torino Juventus - CagliariIn due turni l'ottava giornata del campionato italiano di calcio L'Inter affronta oggi la Roma Domani a Torino Juventus - Cagliari Nell'anticipo in programma a San Siro i nerazzurri tentano di eguagliare un record dei bianconeri, vincendo otto gare su otto - Il Cagliari, che non ha mai perso con la Juventus, giocherà allo Stadio Comunale - Rientro di De Paoli - La curiosa storia di Reginato, portiere senza goals - Vieri con i granata a Lecco - Il Napoli a Bologna Ancora una giornata in- completa nel torneo di cai ciò di serie A. Domani, infatti, si disputeranno solamente otto partite, proprio come domenica scorsa. La prima c riduzione ■> ha avuto un tragico motivo nell'alluvione che ha impedito alla Fiorentina di scendere in campo contro il Lanerossi Vicenza. Meno grave, anche se ha fatto molto discutere, la ragione della variazione riguardante l'ottavo turno della massima divisione. L'Inter è stata autorizzata ad anticipare di 24 ore il suo incontro con la Roma e gioca pertanto oggi allo stadio di S. Siro. Motivo della disposizione la partita con il Vasas per la Coppa dei Campioni, in programma mercoledì prossimo a Mi- lano. Già è stato detto più volte in passato che è giusto favorire le squadre italiane quando si preparano ad affrontare incontri internazionali, ma questa norma deve essere sancita dal regolamento e non lasciata libera ad interpretazioni contrastanti della Lega (in un caso analogo venne negato al Milan lo spostamento di data). Chiusa la polemica, da rilevare che l'incontro odierno verrà trasmesso dalla televisione in cronaca diretta a partire dalle 14,25 sul programma nazionale: dal collegamento sono escluse Milano, la Lombardia e alcune zone limitrofe. I neroazzurri ; quali guidano la classifica a pieno punteggio, tentano di eguagliare il record stabilito dalla Juventus che nel '30-31 nelle prime otto partite totalizzò otto vittorie. La Roma, a Milano, è sempre un avversario « difficile •> e potrebbe imporre il primo pareggio all'Inter. Fra gli interisti mancherà Guarneii, vittima di un incidente. Il difensore sarà rimpiazzato da Landini. In prima linea rientra Jair, in sostituzione di Cappellini. Al posto di Bedin infine esordirà il diciannovenne Dehò. La Roma, intenzionata a riscattarsi dalla sconfitta interna con il Bologna, rilancia Carpanesi al posto dello squalificato Colausig e conta di recuperare Barison. Pellizzaro è in preallarme per il ruolo di ala sinistra. Tra le altre partite dell'ottava giornata, molto attesa Bologna-Napoli. Ai rossoblu mancherà Fogli In compenso faranno esordire il nuovo acquisto Vavassori e riavranno Nielsen e Haller. Incerto, invece, fra i napoletani l'asso Sivori. La Fiorentina e il Milan avranno delle difficili trasferte a Foggia e Brescia e, nel quadro della lotta per la retrocessione, vi saranno Lanerossi-Atalanta. Lazio-Spal e il difficile confronto dello sfortunato Venezia con la compagine che sta disputando un bellissimo campionato, il Mantova. Resta, infine, JuventusCagliari, un confronto di primissima importanza fra due squadre imbattute e appaiate al terzo posto in classifica. I bianconeri si presenteranno al completo. De Paoli, assente contro il Vitoria Setubal per l'infortunio riportato a Ferrara, ritorna al centro dell'attacco. Il Cagliari, compagine rivelazione di questo inizio di stagione, non ha mai perso contro la Juventus. Domani schiererà anche Reginato l'estremo difensore che non ha ancora preso un goal. Adriano Reginato, portiere-record, spera di conservare l'inviolabilità anche sul campo torinese. Proprio domenica scorsa l'ex granata, con 630 minuti di imbattibilità, ha superato il primato di Vanz il quale, dall'inizio del campionato, aveva resistito per 574 minuti. Ora Reginato punta al record di Da Pozzo (791 mintiti). Il 19 dicembre prossimo Reginato compirà 29 anni, l'età in cui un portiere raggiunge il massimo grado di maturità tecnica e atletica. La sua carriera non è stata né facile né rapida. Cresciuto nel Carbonera, squadra dilettanti del suo paese, Reginato è stato ceduto al Treviso nella stagione '61-'62. In serie C si era distinto per avere incassato soltanto 4 reti in 17 partite. Ma a Casale, in soli 30 minuti, capitolò quattro volte. Due anni dopo, su segnalazione di Moro, è stato ingaggiato dal Torino come riserva di Vieri. Infortunatosi il titolare, Reginato ha esordito in serie A nella seconda giornata con- tro il Milan, conservando la sua porta inviolata per altre quattro gare e crollando alla sesta, dopo 531 minuti, due volte per opera di Angelino. La squadra sarda, giunta nel pomeriggio in aereo da Cagliari, ha fissato il suo ritiro collegiale ad Alpignano. In quanto al Torino, i granata sperano di confermare anche a Lecco la bella prova disputata contro l'Inter, ma si augurano di avere maggiore fortuna. A Lecco è in dubbio la presenza di Vieri e Poletti, entrambi infortunati. Se i due difensori non giocheranno, verranno sostituiti da Sattolo e Cereser. Con Cereser terzino Puja tornerà «stopper», con Boichi mediano sinistro. Trebbi, invece, è disponibile. La compagine ha concluso ieri l'attività e parte oggi in pullman. I granata faranno tappa a Milano ove assisteranno a Inter-Roma. b. b.