Stamane il nostro porta 100 milioni a inviato Firenze

Stamane il nostro porta 100 milioni a inviato Firenze VX GESTO lì'AMORE Stamane il nostro porta 100 milioni a inviato Firenze Consegnerà 50 milioni al sindaco Bargellini per aiuti urgenti a qualche famiglia più colpita; altri 50 milioni ai prof. Ragghianti per il recupero delle opere d'arte danneggiate - La sottoscrizione aveva raccolto ieri sera lire 98.836.820 - Altre offerte per gli alluvionati di tu^a Italia Mercoledì abbiamo aperto la sottoscrizione « Tonno per Firenze » e questa mattina un nostro inviato consegnerà al sindaco di Firenze 50 milioni da usare per i primi aiuti ui • genti a favore di qualche fami glia maggiormente provata dalla sventura Altri 50 milioni li consegnerà, sempre stamane al prof. Ragghiami, il nostro critico d'arte, docente dell'Università di Pisa, che presiede il comitato per il salvataggio delle opere d'arte danneggiate dall'alluvione. Sappiamo che cento milioni non sono una grande somma di fronte a un disastro di queste proporzioni Ma. come già abbiamo, detto. «Torino per Firenze» non pensa .affatto di risolvere un problema; si propone di portare semplicemente un primo tangibile segno della solidarietà Firenze è particolarmente cara al cuore dei Torinesi. Ognuno di noi, almeno una j volta nella vita, ha visitato la Toscana o in vacanza o per studi o per affari o in occasione del viaggio di nozze Al sindaco prof. Bargellini e al prof. Ragghianti arriveranno, speriamo presto, più cospicui e decisivi aiuti dal Governo. Ma sappiamo che la macchina burocratica è lenta e l suoi ritardi sono inevitabili. Abbiamo perciò deciso di portare subito il nostro modesto contributo perché s: possa utilizzare per le prime necessità. La sottoscrizione ieri sera aveva raggiunto soltanto 98.836.820 lire; abbiamo inviato 100 milioni. Anche ieri agli sportelli de « La Stampa » è stato un continuo afflusso di lettori. La sottoscrizione « Torino per Firenze » ha raccolto altri 17 milioni e 169 mila lire, di cui dieci milioni offerti da persóna che ha voluto mantenere l'incognito. Segnaliamo inolì.'tre: -2 milioni di -Elena ed Arrigo Olivetti, un milione dei Fratelli Cora e un milione della Mediobanca Piemontese. Per gli «alluvionati di tutta Italia » abbiamo ricevuto in due giorni 3.469.100 lire, che invieremo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui fa capo la sottoscrizione nazionale. Ai nostri uffici sono giunti ieri anche bambini con i salvadanai. Parecchi lettori inviane; assegni accompagnati da lettera. E ci scrivono il loro dolore per la sventura che ha colpito tanti italiani Dice una signora: « Unisco il mio modesto obolo, verta che arriverà subito a destinazione, come nelle precedenti sottoscrizioni» Dalla Texflbre di Biella riceviamo una lettera e la copia di un telegramma dell'Italcable che la stessa ditta aveva ricevuto dalla Società Grimwood di Bradford. Il telegramma dice: «A voi c al popolo italiano la nostra viva partecipazione per la disastrosa alluvione. Vogliate offrire per nostro conto, tramite "La Stampa", dieci sterline a qualche organizzazione di soccorso o famiglia meritevole, da voi conosciuta e in bisogno di aiuto » Uno sportivo ha voluto che la sua offerta fosse cosi motivata- « Da chi spera che i dieci miliardi promessi dal governo alle squadre di calcio vengano devoluti per gli alluvionati » Il Gruppo Finanziario Tessile, aderendo alla sottoscrizione « Torino per Firenze » ha annunciato che ci consegnerà mille cappotti (500 da uomo e 500 da donna) La Prefettura ha comunicato ieri sera che i versamenti sul conto corrente 1/95000 sono stati ieri, in città, di 2.912.600. di cui due milioni versati dalla stessa Prefettura. Il Prefetto ha offerto 50 mila lire mentre il personale direttivo verserà una giornata di stipendio e gli impiegati mezzagiornata. La Prefettura ha spedito a Trento 106 paia di stivaloni di gomma Altri 240(l pala di stivaloni, 3 mila materassi, 1200 bìdoncini per l'acqua e 10 quintali di marmel lata sono stati spediti dall'Esercito verso diverse località con camion militari. Alla Croce Rossa continuano ad arrivare medicine indù menti e viveri. La Yatros ha offerto 3200 flaconi di vitamine Un carico partirà oggi per Trento Anche la Croce I Verde farà partire oggi una ambulanza con un carico di indumenti; un'altra partirà ' domani con medicinali. | Alle 13 partirà dalla Curia 1 per Trento un autocarro con j9 quintali di alimenti omogej neizzati 15 quintaii di disilii tettanti, uno di antibiotici e le di vestiario e attrezzi Per j la valutazione degli ex-voto ] delle chiese torinesi che saran-1 | no posti in vendita a partire da lunedì in corso Siccardi 6. è stata nominala una apposita commissione. L'Automobile Club Tonno ha inviato a Firenze quattro carri di autosoccorso per il traino delle vetture rimaste bloccate nelle vie. Il Sindacato glor- nalai di Torino, rispondendo all'appello dei colleghi fiorentini, ha spedito un migliaio di fialette di siero antitetanico e antitifico. Un reparto di Esploratori d'Italia del commissariato regionale del Piemonte partirà in giornata per il Trentino a disposizione di quelle autorità. Un altro gruppo di esploratori si trova già a Trento da una settimana e si sta dedicando a lavori di sgombero. Un gesto commovente: una pensionata di 80 anni, Maddalena Grisenti, che abita in via Pnocca 30 ed è paralizzata da sei anni, ha scritto una lettera per offrire due coperte e ai- cune sedie. In VII pagina elenco delle offerte ricevute per le due sottoscrizioni «Torino per Firenze» e «Gli alluvionati di tutta Italia».

Persone citate: Arrigo Olivetti, Bargellini, Grimwood, Maddalena Grisenti, Ragghianti