Per campi e boschi con i «fuoristrada» di Gianni Rogliatti

Per campi e boschi con i «fuoristrada» Per campi e boschi con i «fuoristrada» Si estende la costruzione di questi pratici veicoli dai molti usi - Il minuscolo «Ranger» va dappertutto - La «Cross Country» e la «Savana» Fino a pochi anni fa, 1 veicoli adatti alla marcia fuori strada erano esposti al Salone dell'Automobile tra I gli autocarri, veicoli da lavoro insomma, onesti discendenti della Jeep smilitarizzata a guerra finita. Oggi assistiamo ad un fenomeno interessante, e cioè la creazione di nuovi modelli adatti al fuori strada, e concepiti sia come strumento di lavoro, che come veicoli specializzati per caccia, pesca, campeggio o qualsiasi altra attività all'aria libera che richieda di spostarsi su stradette accidentate o addirittura nei campi e nel boschi. Prova di questa tendenza è che ora anche i carrozzieri si interessano al problema, interpretando in vari modi il tema del «fuori strada » come è dato osservare negli stand della OSI e della Savio: questi due carrozzieri hanno realizzato veicoli di questo tipo («Cross Country» il primo, «Savana» l'altro) sulla base della meccanica Fiat 124 (la Savio ha inoltre un'altra vettura con gruppi Fiat 600 D, che è già largamente venduta). Al Salone sono inoltre esposti il noto veicolo della Fiat (Campagnola), la nuova Innocenti «Mini Moke», la Land Rover, la SteyrPuch, ed una novità, il «Ranger» della Ferves: quest'ultimo è costruito dalla Ferrari Veicoli Speciali (da cui la sigla) ed ha la caratteristica principale di essere il più piccolo veicolo del genere. Ha infatti un passo di soli 1335 millimetri ed è lungo 2635 mm. E' dotato di ruote 7x12 ed ha una luce a terra di 250 mm. Sono state utilizzate parti Fiat della 500 e 600: il motore è il 500; i rapporti sono stati adeguati all'Impiego e ne consegue che la velocità massima in quarta è ridotta a 68 km/ora, mentre la capacità di arrampicata è del 100 per cento, cioè su una pendenza di 45". Il veicolo pesa 520 kg e può portare 4 persone. Costa 895 mila lire. Di tipo classico è la Campagnola Fiat: viene offerta in due versioni, con motore a benzina e con motore diesel, entrambi di 1901 cmc di cilindrata ma con potenza di 68 CV nella versione a benzina e 54 CV nel tipo diesel. Il cambio è a quattro velocità normali e quattro ridotte più due RM. La trazione è innestabile a volontà anche sulle ruote anteriori; 11 differenziale può essere del tipo bloccabile a mano oppure autobloccante; è inoltre prevista la presa di forza posteriore. La « Mini Moke » della Innocenti utilizza il pianale della vettura, sempre con motore trasversale e trazione anteriore; la carrozzeria In lamiera stampata aperta, di forma assai originale. Prezzo di listino 975 mila lire. La Rover costruisce una vasta gamma di veicoli del tipo Land Rover: vi sono due tipi di motore, a benzina e diesel, entrambi con 2286 cmc di cilindrata ma con potenza di 78 e 63 CV rispettivamente; entrambi i motori possono essere montati su due telai, lungo e corto; esiste anche una versione a cabina avanzata e con piano di carico più ampio. La trazione è sulle quattro ruote. Gianni Rogliatti

Persone citate: Campagnola, Cross