La Nazionale di basket in campo a Strasburgo

La Nazionale di basket in campo a Strasburgo La Nazionale di basket in campo a Strasburgo Gli azzurri della pallacanestro partecipano con Germania Occidentale, Polonia e Francia B al girone eliminatorio del Torneo delle 3 Nazioni Dopo tre turni, il campionato di serie A di pallacanestro passa in second'ordine di fronte alla Nazionale, che sarà impegnata da domani a Strasburgo nella fase eliminatoria del Torneo delle Cinque Nazioni. La squadra italiana è partita ieri da Milano. E' guidata dal direttore tecnico prof. Paratore e dall'allenatore Giancarlo Primo. Della comitiva facevano parte Masini, Vianello e Jellini (Simmenthal Milano), Vittori, Bufalini e Bovone (Ignis Varese), Lombardi, Pellanera e Cosmelli (Candy Bologna), Gatti e Ossola (All'Onestà Milano), Fattori (Aramis Biella). Son rimaste in Italia, pronte tuttavia a partire in caso di necessità per la Francia, le due riserve, De Rossi (Forze Armate) e Ovi (Aramis Biella). La formula delta manifestazione è mutata radicalmente rispetto allo scorso anno. Invece di una serie di incontri di andata e ritorno, la competizione si svolgerà in due fasi, la prima eliminatoria, con Italia, Germania Occidentale, Francia B e Polonia a Strasburgo, e con Francia A, Spagna, Svizzera, Selezione della Costa Azzurra (che ha sostituito in extremis il Portogallo) a Monaco Le prime due classificate di ogni girone eliminatorio si qualificheranno per il torneo finale in programma a Parigi, dove il 15 ed il 16 si disputeranno gli incontri decisivi. Le speranze della squadra azzurra circa il risultato di questa competizione, sono abbastanza fondate e non solo perché l'Italia ha già vinto il torneo della scorsa stagione. Prima dell'inizio del campionato, e quindi con giocatori non certo in perfette condizioni di forma, una Nazionale «sperimentale», composta in gran parte di giovani, aveva vinto sorprendentemente in Germania e in Finlandia dando una ennesima dimostrazione dell'attuale livello della pallacanestro italiana. Adesso la squadra è al gran completo e comprende in pratica tuiti i migliori giocatori del momento (ad eccezione dei soli Riminucci e Recalcati, la cui esclusione ha suscitato qualche polemica) per cui ci si può ragionevolmente attendere una positiva prestazione da parte dei cestisti azzurri. Il calendario del girone eliminatorio di Strasburgo, per quanto riguarda le partite della Nazionale italiana, è il seguente: domani (ore 19,!i5> Italia-Germania Occidentale; venerdì (ore Zl.SOi Italia-Francia B: sabato (ore £1,30) Italia-Polonia. p. pat.