Reclamo dei veneti

Reclamo dei veneti Reclamo dei veneti Venezia, 8 novembre. Il commissario del Venezia Mario Gatto ha rivelato un retroscena dell'avventurosa trasferta sostenuta dalla squadra nero verde per raggiungere Cagliari. Egli ha detto: «Il segretario della Lega nazionale, dott. Molinari, ha parlato venerdì scorso con il mio segretario, annunciandogli che se il Venezia non fosse andato a Cagliari avrebbe avuto partita persa, un punto di penalizzazione in classifica e dieci milioni di multa. Tutto questo, mentre la città era inondata, mentre i giocatori non potevano né allenarsi ne dormire, impauriti dalle ondate che spazzavano letteralmente il Lido. « Per giunta era affondato uno dei motoscafi che erano andati a prendere i calciatori per portarli in stazione. Avevano detto che a Milano ci sarebbe stata la decisione: infatti ci hanno fatto trovare un aereo per trasportare la squadra in Sardegna. Se non sarà resa giustizia al Venezia mi dimetterò ». Crisaiolo, il segretario del Venezia, a sua volta dice: « Siamo stati turlupinati. Quando telefonicamente ho spiegato in quali condizioni ci trovavamo, il dirigente della Lega ha ribattuto: "Venite a Milano, qui decideremo...". Ed invece abbiamo trovato l'aereo ». Il reclamo è partito stasera, Mario Gatto a proposito delle riserve da qualche parte sollevate circa il mancato esposto cautelativo prima della gara ha esplicitamente dichiarato di aver inviato, quando ancora non conosceva l'esito deUa partita, un telegramma di protesta, vibratissimo, alla Lega annunciando che avrebbe inoltrato ricorso e chiedendo l'annullamento dell'incontro di Cagliari. A Venezia, comunque, non si confida certamente nel buon senso di chi dovrà giudicare. Le « carte federali », purtroppo, si prestano a mille ed una interpretazione, né si vede, d'altronde, come la partita potrà essere annullata, tenuto conto dei buoni diritti del Cagliari che ha giocato e che ha vinto. Resta, comunque, un precedente che dovrebbe, almeno, far pensare. Per domenica prossima è in programma Venezia-Mantova, n campo di Sant'Elena è praticabile: non ha risentito per niente dell'inondazione.

Persone citate: Mario Gatto, Molinari