La Juventus con affronta oggi il Zigoni centravanti Vitoria di Setubal

La Juventus con affronta oggi il Zigoni centravanti Vitoria di Setubal La Juventus con affronta oggi il Zigoni centravanti Vitoria di Setubal Il giovane attaccante sostituisce l'infortunato De Paoli - La gara fra bianconeri e portoghesi è valida per il secondo turno della Coppa delle Fiere - Si tratta del confronto di andata: il «ritorno» a Lisbona a fine mese - Il «trainer» del Vitoria, Fernando Vaz, critica il gioco difensivo dell'Inter: la sua squadra giocherà oggi all'offensiva? - La partita alle ore 15 al Comunale La Juventus ospita oggi il Vitoria Setubal, nella gara di andata per il secondo turno della Coppa delle Fiere, con Zigoni centravanti. L'impiego del giovane attaccante bianconero, che la settimana scorsa contro l'Arezzo aveva disputato una prova convincente segnando tra l'altro due belle reti, è legato all'indisponibilità di De Paoli, il quale domenica si è infortunato al piede destro nella gara con la Spai. L'ex bresciano ieri mattina si è sottoposto ad un esame radiografico: l'arto presentava ancora un forte gonfiore e si temeva un'infrazione ossea. Le lastre hanno dimostrato che non vi era frattura, ma Heriberto Herrera ha escluso che De Paoli possa essere recuperato « in extremis» e. non 10 ha neppure convocato. L'attaccante juventino, comunque, potrebbe riprendere il suo posto in squadra già domenica prossima nell'incontro con il Cagliari. L'innesto di Zigoni al centro della prima linea dovrebbe essere l'unica novità rispetto alla, squadra che ha pareggiato a Ferrara: Gori infatti non si è ancora ristabilito ed il ruolo di terzino destro sarà ancora coperto da Sarti, che sicuramente verrà confermato anche contro il Cagliari. La Juventus, dopo il leggero allenamento conclusivo sostenuto ieri mattina al Cambi, si è trasferita nel solito ritiro collinare: oltre agli undici giocatori che saranno impegnati contro il Setubal, fanno parte della comitiva anche Sacco, Commini e Caocci. Per quest'ultimo le trattative tra il club bianconero ed il Genoa si sono concluse positivamente proprio ieri pomeriggio: il terzino torinese, come è stato comunicato ufficialmente, è stato ceduto in prestito ai rossoblu per un anno. La Juventus tiene molto alla Coppa delle Fiere e, per avere le maggiori probabilità di superare questo secondo turno, oggi cercherà di vincere per almeno due reti a zero: è importante, infatti, che la squadra portoghese, non riesca a segnare, perché i gools in trasferta con 11 nuovo regolamento della competizione valgono doppio. Il secondo incontro, in programma il SO novembre, verrà giocato in notturna a I Lisbona, poiché il campo di Setubal non è provvisto di impianto d'illuminazione. Ai dirigenti portoghesi, però, il fatto di dover rinunciare al proprio pubblico non dispiace molto: la società, a quanto si dice, ha un deficit abbastanza elevato e si spera che giocando sul terreno del Benfica, contro una squadra di grande fama internazionale come la Juventus, l'incasso sia molto maggiore. L'allenatore Fernando Vaz ha parecchia stima della squadra di Heriberto Herrera: «Si tratta — ha detto — di una formazione molto temibile, dotata di parecchi giocatori di classe. Non nego che per noi un pareggio, magari a reti inviolate, sarebbe già un grosso succes- so. Dirò di più: mi accontenterei persino di una vittoria dei torinesi di stretta misura, perche in Portogallo potremmo poi riuscire ad imporci ». Dell'Inter, inrece, Fernando Vaz stima non ne ha m ita. Il tecnico portoghese, che ha visto all'opera i nerazzurri contro il Torino domenica al Comunale, ieri ha rilasciato dichiarazioni piuttosto polemiche: « La squadra di Helenio Herrera — ha detto — dispone dei migliori giocatori del campionato italiano, ma applica uno schema di gioco troppo difensivo, si preoccupa troppo di non perdere e così facendo "ammazza" il calcio, che è e deve essere soprattutto spettacolo. In Portogallo si realizzano tanti goals, la gente paga il biglietto perché vuole divertirsi. Anche l'Inter riesce a segnare abbastanza spesso, ma il suo gioco ha ben poco che vedere con lo spettacolo. Ritengo che se il Benfica applicasse lo stesso modulo dei nerazzurri, lo stadio di Lisbona sarebbe quasi sempre vuoto. L'obbiettivo, da noi, è soddisfare i tifosi... ». Dichiarazioni polemiche e di indubbio interesse, che però lasciano un po' perplessi: perché Vaz, che seppur indirettamente lancia accuse contro Helenio Herrera, oggi molto probabilmente farà adottare ai suoi giocatori una tattica ancor più difensiva di quella che è solita usare l'Inter e che ha causato le critiche dell'allenatore portoghese. Il Setubal, infatti, gioca abitualmente con un elastico che però (a detta dello stesso Vaz) nelle situazioni « difficili » si trasforma automaticamente in un li-J,-S, cioè con l'attacco ridotto a due soli elementi. Il Setubal, che attualmente occupa la terza posizione nel campionato portoghese, ha due « punte » fisse: José Moria, un africano proveniente dall'Angola che indossa abitualmente la maglia di interno destro, ed il centravanti (di numero e. di fatto) Carlos Manuel, anch'cgli di origine angolese. I centrocampisti sono invece Tome (numero quattro) e Augusto (numero otto) ai quali oggi però si aggiungeranno le ali Guerreiro e Pedras, che sanno rendersi utili anche in fase di interdizione e di impostazione. La difesa dovrebbe schierarsi senza battitore libero, ma non è escluso che Vaz usi qualche accorgimento particolare. In proposito, comunque, il tecnico portoghese ieri non ha voluto fare anticipazioni. Iti. c. Juventus: Anzolin; Sarti, Leoncini; Bercellino, Castano, Salvadore; Favalli, Del Sol, Zigoni, Cinesinho, Meniohelli. Setubal: Vital; Conccicao, Leiria; Tome, Torpes, Hereulano; Guerreiro, José Maria, Carlos Manuel, Augusto, Pedras. Arbitro: Helies (Francia). Il bianconero Zigoni, a destra, ritorna in prima squadra oggi contro il Vitoria Setubal allo Stadio Comunale

Luoghi citati: Angola, Ferrara, Francia, Lisbona, Portogallo