Da Monza a Torino per uccidere la donna che lo ha abbandonato

Da Monza a Torino per uccidere la donna che lo ha abbandonato Da Monza a Torino per uccidere la donna che lo ha abbandonato Ma la polizia ha bloccato l'autostrada e lo ha fermato - Aveva una pistola con il proiettile in canna - Portato in carcere L'Autostrada di Milano è stata bloccata ieri dalla polizia per fermare un uomo diretto da Monza a Torino per uccidere l'ex amica. Verso le 15 una donna, Maria Rubin, 40 anni, corso Vittorio 57, aveva telefonato al capo della Mobile: c Mi aiuti, è deciso a tutto ». Poi aveva raccontato la sua storia. La Rubin è sposata e separata. Tre anni fa ha conosciuto l'autista Alessandro Casati, 53 anni, ed è andata a vivere con lui a Monza. Un'unione tempestosa, a causa, dice la donna, del temperamento geloso dell'amico. Alcuni mesi fa, In una lite, minacciò addirittura dì ucciderla. Stanca e spaventata la Rubin aveva lasciato Monza ed era venuta a vivere a Torino con un innamorato conosciuto nel frattempo. Le amiche le scrivevano che il Casati la cercava come un pazzo dappertutto, proferendo oscure minacce. Soltanto Ieri l'autista ha saputo che la Rubin si èra trasferita a Torino ed è saltato sulla sua « 850 n. portando con sé una rivoltella. Lo ha visto un'amica della Rubin: stravolto, con le mani convulse. E si è precipitata a telefonare a Torino. Il dott. Sgarra Incarica 11 dott. Cuccorese di bloccare l'autostrada. Anche la polizia di Milano viene avvertita e una pattuglia si sposta al casello di Pero, ma la « 850 » è già transitata. A Settimo gli agenti attendono due ore sotto la pioggia. Infine 11 brigadiere Vigiline — verso le 19 — scorge la vettura e la ferma. L'uomo al volante viene perquisito: addosso non ha armi. La rivoltella, una <: Beretta » cai. 7,65, è nascosta sotto 11 sedilo con un prolettile In canna e quattro nel caricatore. In questura 11 Casati nega di avere voluto uccidere la Rubin. * Volevo solo spaventarla e convincerla a tornare con me ». E' ancora agitato, trema, ha una crisi di nervi e crolla a terra. Gli danno un cordiale. Alterna, a frasi smozzicata, minacce e invettive; poi scoppia a piangere, rammaricandosi di non essere più amato. E' arrestato per porto abusivo di arma. Alle 20 il dott. Cuccorese telefona alla Rubin. < Stia tranquilla signora, lo abbiamo preso ». Finisce per la donna un Incubo durato 5 ore.

Persone citate: Alessandro Casati, Beretta, Casati, Maria Rubin