Nel centro di Grosseto l'acqua ha raggiunto i 3 metri e mezio

Nel centro di Grosseto l'acqua ha raggiunto i 3 metri e mezio La furia dei maltempo nette regioni teatro-sud Nel centro di Grosseto l'acqua ha raggiunto i 3 metri e mezio La città è quasi completamente allagata - Mobilitati gli elicotteri per salvare gli alluvionati nelle campagne - Appello del prefetto al governo per urgenti soccorsi - L'aeroporto militare invaso dalla piena: il personale si muove in motoscafo - Inondata anche Castiglione della Pescaia Grosseto, 4 novembre. Grosseto è da questa mattina quasi completamente allagata. Quattro quinti della città sono invasi dall'acqua. Il fiume Ombrone, che scorre alla periferia, è straripato ed ha raggiunto le vie del centro, toccando i 3 metri e mezzo di altezza; negozi e abitazioni, sono allagati. Numerose case dell'Ente Maremma sono isolate e le ' stalle sono distrutte. Il prefetto ha mobilitato' gli elicotteri dell'aeroporto; che hanno salvato in campagna alcune famiglie. In città la situazione è grave. Non funzionano i telefoni e la luce è erogata a tratti. Il prefetto ha chiesto al ministero dell'Interno mezzi anfibi, elicotteri, letti, materassi e generi di conforto per soccorrere le famiglie che hanno abbandonato le abitazioni. I senzatetto sono stati temporaneamente sistemati nei locali delle scuole. Due terzi dell'aeroporto militare sono coperti dall'acqua. Il personale si sposta da un punto all'altro della base usando barche e motoscafi. Completamente allagata è anche Castiglione della Pescaia, per le acque uscite dal canale che attraversa l'abitato; numerose case sono isolate e gli abitanti hanno dovuto sgomberare le stanze del pianterreno. ( Ansa) Situazione drammatica a Grosseto: l'acqua arriva all'altezza dei primi piani delle case (Telefoto «Ansa»)

Luoghi citati: Castiglione Della Pescaia, Grosseto