Messaggio di Saragat per il 4 novembre

Messaggio di Saragat per il 4 novembre Messaggio di Saragat per il 4 novembre Roma, 3 novembre. H Presidente della Repubblica, nella ricorrenza del 4 novembre, ha inviato alle Forze Armate il seguente messaggio: « Ufficiali, sottufficiali, graduati, soldati delle Forse Armate, nella ricorrenza del lf nqvembre, festa delle Forze Armate e del Combattente, il popolo italiano si stringe idealmente intorno a voi e vi esprime a mio mezzo la sua stima, la sua riconoscenza e il suo affetto. « Con questi sentimenti, che sono i sentimenti di ogni giorno e di ogni momento verso di voi, ma che in questa ricorrenza vi sono testimoniati con speciale effusione, si manifesta la spirituale unione fra popolo e Forze Armate, l'identità di sentire e di propositi fra cittadini in armi, quali voi siete, e cittadini che nelle differenti attività della vita quotidiana hanno cari al pari di voi gli ideali della patria, della dignità nazionale e di tutti quegli umani, perenni valori che sono il patrimonio inalienabile di un popolo di uomini liberi. « Nella rievocazione del glorioso evento di Vittorio Veneto, la festa delle Forze Armate e del Combattente vuole essere celebrazione di tutte le vicende attraverso le quali, con l'apporto e il sacrificio di più generazioni, l'Italia potè formarsi, essere una, libera e indipendente. Vuole essere l'esaltazione di quanti si adoperarono a questi fini, dai primi moti unitari del Risorgimento alle lotte della Resistenza, e in primo luogo dei Caduti in nome..dell'Italia, ai quali tutti, in questo momento, rendiamo commosso tributo di riconoscenza. « Ufficiali, sottufficiali, graduati e soldati delle Forze Armate, nell'adempimento del vostro dovere di difendere la patria, che la Costituzione della Repubblica definisce sacro, abbiate la consapevolezza e la fierezza di essere parte inscindibile ed eletta della comunità nazionale e custodi della sua suprema aspirazione alla pace e alla giustizia fra le nazioni ». H ministro della Difesa Tremelloni ha indirizzato un messaggio alle Forze Armate per ricordare « il vincolo che affratella tutti gli italiani nei comuni ricordi, nel glorioso patrimonio storico, nelle comuni battaglie, nel pensiero reverente ai Caduti ». Ha riaffermato inoltre « il ribadito impegno solenne delle Forze Armate, in piena unità con tutto il popolo italiano, per la salvaguardia d'un pacifico ed operoso sviluppo della patria comune ».

Persone citate: Saragat

Luoghi citati: Italia, Roma, Vittorio Veneto