I vietcong bombardano il centro di Saigon coi mortai

I vietcong bombardano il centro di Saigon coi mortai I vietcong bombardano il centro di Saigon coi mortai Colpita la cattedrale cattolica - Primo bilancio: 6 morti, 20 feriti - Migliaia di persone in fuga • L'attacco improvviso mentre si prepara la parata per la festa nazionale Saigon, 31 ottobre. Reparti di vietcong hanno attaccato a colpi di mortaio il centro di Saigon martedì mattina (ora locale) poco prima dell'inizio delle cerimonie indette per la festa nazionale sudvietnamita, quando migliaia di persone si erano raccolte per assistere ad una parata militare. Sette od otto proiettili da mortaio sono caduti presso la zona dove doveva svolgersi la parata. Il bombardamento è durato circa sette minuti a partire dalle <>'..;». Secondo quanto annunciato dalla polizia un proiettile è caduto sulla cattedrale cattolica Migliaia di persone, prese da' panico, si sono date alla fuga Il bombardamento avrebbe causato sei morti e una ventina di feriti. Le vittime, sarebbero state colpite presso le cattedrale o nella zona delh Piazza del Mirrato- al'',ini ere | *6***1* * mortaio sparati con tro il centro di Saigon non so no esplosi e vengono attuai mente cercati dagli agenti di po,tója che ne hanno gi& Jo. caUzzato uno. , guerriglieri co muntati avevano piazzato mortai sull'altra sponda de. fiume che taglia la città, ad alcune centinaia di metri dall'arsenale sudvietnamita. Quanto ai punti colpiti, alcuni proiettili sono caduti sull'edificio sede dello Stato Mag giore della Marina vietnamita, tre. su una scuola cattolica ferendo quattro sacerdoti, uno dei quali francese, e alcuni sulla piazza Kennedy. 1 settori presi di mira comprendevano le tribune ufficiali sulle quali, meno di un'ora dopo, si sarebbero dovute trovare le personalità ufficiali sudvietnamite, tra le quali i generali Van TIlieu e Nguyen Cao Ki. E' la prima volta che i guerriglieri comunisti attaccano Saigon a colpi di mortaio. Le tribune ufficiali erette in occasione della parata militare sorgevano presso la cattedrale. La festa nazionale del primo novembre commemora il rovesciamento del regime Diem nel 1063. (Ansa)

Persone citate: Diem, Nguyen Cao Ki, Van Tilieu

Luoghi citati: Saigon