Chansonnier vince rOmnium Subalpino

Chansonnier vince rOmnium Subalpino Chansonnier vince rOmnium Subalpino Battuti Chantecler e Mirbana - Pigalle in evidenza nel «Premio Parco Europa» La riunione di galoppo di ieri all'ippodromo di Vinovo è stata senza dubbio una delle più piacevoli dell'anno: si è assistito ad una serie di gare, ricche di concorrenti c molto spettacolari. Dal punto di vista tecnico merita una particolare citazione la vittoria del « dormeliano» Pigalle sui 1200 metri del Premio Parco Europa. Questo puledro di due anni era ieri alla sua seconda corsa. Ha vinto, come era nelle previsioni: ma ha impressionato la potenza messa in mostra da questo figlio di Charlottesville, uno dei più grandi cavalli francesi del dopoguerra. Pigalle è venuto avanti in curva dopo una partenza tranquilla. In dirittura d'arrivo è stato presto in linea con Francky che lungo la piegata aveva superato il battistrada Antigone. Sala, il fantino di Pigalle, ha però atteso a chiedere l'allungo al suo puledro. Solo quando al largo si è profilata Attinia e lungo la corda è tornato minaccioso Antigone, Sala ha sollecitato con un paio di energiche bracciate Pigalle. E' stato un attimo. Il cavallo si è disteso in « folate » impressionanti e di colpo, fra lui e gli avversari, si è aperto il vuoto. Ha vinto con lo stile del grande campione, pur in un modello atletico ancora molto grezzo: un cavallo che farà certo parlare di sé nelle grandi prove del '67. Corsa di centro della giornata era il ricco « Omnium Subalpino»: un «handicap» dotato di due milioni di lire su 2400 metri. Molto incerta la scelta fra gli otto concorrenti. I più « appoggiati » erano Chantecler. Granarios e Nibbiano. E' stato invece Chansonnier, il peso minimo della corsa ad imporsi, facendo brillare i colori della Scuderia Torino. Chansonnier ha dato vita ad una entusiasmante lotta in dirittura d'arrivo con Chantecler. scattato in avanti forse troppo preso. Nelle ultime battute progrediva molto bene anche Mirbana, attardatasi in coda nella prima parte del percorso, avanzata bene in curva, ma poi ancora in difficoltà a trovare in diriturà d'arrivo il varco dove progredire, varco che le si apriva solo a 200 metri dal traguardo, proprio quando Chansonnier segnava una prevalenza più netta su Chantecler. Ordine di arrivo dell'* Omnium Subalpino» (lire 2.000.000, m. 2400): 1. Chansonnier (R. Minisini); 2. Chantecler; 3. Mirbana; 4. Granados; 5. Oranes, non piazzati: Rosen Alp, Nardini, Nibbiano. Distacchi: mezza lunghezza-una e mezzaincollatura. Tempo: 2'40" e 2/5. Totalizzatore: vinc: 74, piazz. 24-17-19; acc. 267. Le altre corse vinte da Lucro, Alba d'Oro. Roccamarina. Vesuvio, Agus, Pigalle, Assenzio, e. r. * Il Cus Torino ha battuto il Rho per 5-3 nella quarta gior-1 nata del campionato di serie B' di rugby. i gy. * Nei G. P. Italia di lotta greco-romana a Modena, ieri l'Urss ha superato l'Italia B per 16-0. Nella classifica generale, i sovietici sono al comando con 8 punti, seguiti da Italia A (6), Polonia, Germania. Jugoslavia (2) e Italia B (0).

Persone citate: Agus, Chan, Granados, Minisini, Nardini, Rosen Alp