Gina Lollobrigida e Milito Skofic sono da oggi ufficialmente separati di Guido Guidi

Gina Lollobrigida e Milito Skofic sono da oggi ufficialmente separati Gina Lollobrigida e Milito Skofic sono da oggi ufficialmente separati In Tribunale, a Latina, i due coniugi hanno rifiutato la riconciliazione - In realtà erano « separati » da almeno sei anni - Ciascuno provvedere a se stesso - Il piccolo Milito affidato alla madre (il padre potrà averlo un mese d'estate e 20 giorni d'inverno) • Si sposarono nel 1949 al Terminillo in tenuta da sciatori - Poi il successo dell'attrice minò la felice unione - Lei ha ora 39 anni, lui (laureato in medicina e profugo jugoslavo) 47 DAL NOSTRO INVIATO Latina, lunedì mattina. Gina Lollobrigida e Milko Skofic nella realtà erano separati da almeno sci anni: oggi lo sono anche per la legge. Di fronte al presidente del tribunale dott. Luigi Velletri hanno stabilito di rendere ufficiale questa loro separazione. Una formalità, quella di oggi, soltanto una formalità: Il magistrato ha convocato nel suo ufficio prima i due legali avv. Antonio Bavaro e avv. Emanuele Golino; ha poi parlato con Milko Skofic per convincerlo a modificare la sua decisione; ha poi parlato con Gina Lollobrigida per compiere un identico tentativo; ha infine- parlato con entrambi avvertendoli sull'importanza di quanto stavano per fare e poi si è riservato di omologare il provvedimento. Milko Skofic ha detto che la convivenza con la moglie non era più possibile per i contrasti sorti con il trascorrere degli anni; altrettanto ha spiegato Gina Lollobrigida e sul tavolo del magistrato è rimasto il foglio di car- ta sul quale da anni, in verità, i due coniugi hanno fissato i termini da rispettare per questa loro separazione: che cioè il bambino rimane affidato alla madre con il diritto al padre di averlo con sè per un mese durante le vacanze estive e venti giorni durante quelle invernali; che ciascuno dei coniugi avrebbe provveduto a se stesso rinunciando, quindi, a chiedere gli alimenti all'altro; che al bambino avrebbe provveduto per il mantenimento la madre nel periodo in cui egli rimarrà con lei, il padre quando lo avrà con sè; In questo modo si conclude una vicenda nata diciotto anni or sono con ben altre prospettive. Fu nel 19!iS, infatti, che Gina Lollobrigida e Milko Skofic si conobbero e si fidanzarono per sposare il là gennaio dell'anno successivo al Terminillo, sulla neve, in tenuta da sciatori. Erano ricchi soltanto di grandi speran-. ze e di un profondo affetto che li univa l'uno all'altro. Lei, dopo avere conquistato il terzo posto nel concorso per miss Italia nel 191,7 ed avere abbandonato il liceo artistico in via Ripetta dove aveva cercato di apprendere 10 prime nozioni di pittura, navigava, malamente, nel mondo dei romanzi a fumetti: aveva ventidue anni essendo nata a Subiaco, in Ciociaria, il 4 luglio 1927. Lui non aveva una cittadinanza, ne una residenza perche fuggito dalla Jugoslavia, era finito nel campo profughi organizzato a Cinecittà in quella che allora era la periferia di Roma, aveva una laurea in medicina ma non poteva esercitare la professione perche il titolo in Italia non era valido giuridicamente: nato 11 31 agosto 1919 a Volkernarkt in Corinzia aveva soltanto molta volontà di fare qualche cosa e un grande spirito d'iniziativa. Fu davvero — e questo rende più amaro l'episodio di "PO' — un matrimonio d'amore. E sino a quando non arrivò per entrambi il successo e quindi la ricchezza rimase tuie. Era una coppia felice: Gina si rese conto dell'importanza che i consigli di lui potevano avere per lei e li accettò senza riserve; Mitico intuì le qualità come donna e come attrice di lei e le valorizzò. Nel luglio 1937 nacque il piccolo Milko. Due anni dopo, quasi inspiegabilmente il matrimonio prese a franare: lui forse si stancò di essere considerato soltanto il « press agent > della moglie; lei fu travolta dal ritmo vertiginoso dei suoi sempre più pressanti impegni. E le possibilità di usare lo stesso linguaggio fu ogni giorno più difficile. Nel 1960 arrivò la frattura. Guido Guidi Gina Lollobrigida con II marito Milko Skofic a Roma la scorsa settimana

Luoghi citati: Italia, Jugoslavia, Latina, Roma, Subiaco