Allagamenti nel Verbano Nuovi crolli sull'Anrelia

Allagamenti nel Verbano Nuovi crolli sull'Anrelia ieri à grandinato a S» Margherita Allagamenti nel Verbano Nuovi crolli sull'Aurelia Isolato un villaggio della Valsesia - Interrotte le comunicazioni con l'alta Val Grana e la ferrovia Novara-Domodossola Verbanla, lunedi mattina. Nel Verbano, tutti i corsi d'acqua sono in piena: i fiumi S. Bernardino e Toce trascinano verso il lago grossi tronchi; nelle piane di Fondo Toce e di Magadino le rogge hanno straripato, invadendo le campagne e allagando i cascinali. Anche il Toce minaccia di straripare in più punti. Interruzioni del traffico per allagamenti sono avvenute in località Gabbio-Ornavasso, tra il km. 93 e il km. 100 della statale del Sempione. La piazzetta di Mergozzo è invasa dall'acqua e allagamenti si sono avuti anche a Verbania, nella zona compresa fra piazzale Fabbri, viale S. Giuseppe, viale Cimitero. Varallo Sesia, lunedi matt. Piogge torrenziali a Varallo e nell'alta Valsesia. Scantinati e strade sono allagati. Il Sesia è in piena. La neve cade copiosa al di sopra del colle delle Pisse, nel gruppo del Monte Rosa. L'abitato di Civiasco è isolato da alcune frane: una è precipitata sulla provinciale per Varallo, nelle vicinanze di Pian Presello, travolgendo una Campagnola e trascinandola per parecchi metri. L'auto era guidata dal sindaco di Arola (Novara), il sessantunenne Alceo Masoni che aveva al fianco il genero Giuseppe Darioli, di 36 anni. Quest'ultimo è illeso; il Masoni ha riportato ferite di lievissima entità. Omegna, lunedì mattina. Un tratto della ferrovia Novara-Borgomanero-Domodossola è franato ieri mattina tra le stazioni di Omegna e Crusinallo per le violente piogge di questi giorni. Il personale della ferrovia è al lavoro per ripristinare il traffico da e per Novara, che si spera possa riprendere normale stamattina. I viaggiatori sono stati trasbordati a mezzo di pullman. Cuneo, lunedì mattina. L'ondata di maltempo ha provocato nuovi gravi danni in diverse località della provincia. La provinciale Pradleves-Castelmagno è stata interrotta da una grossa frana per oltre cento metri: tutta l'alta Valle Grana è completamente isolata. La frazione Chiotti di Castelmagno è minacciata da un notevole smottamento di terreno, che è arrivato a lambire le prime case della borgata, già in precedenza fatte sgomberare. Anche su Calc.inere di Paesana incombe il pericolo di una frana di enormi proporzioni, che si è mossa in località Meire, duemila metri a monte del paese, e avanza lentamente verso la frazione. Savona, lunedì mattina. Un nuovo smottamento, di non grande entità, ha interrotto verso le 11 di ieri l'Aurelia anche fra Ceriale e Borghetto S. Spirito. Il traffico, che si svolgeva prima a senso unico alternato, è stato sobpe so. Nel pomeriggio, mentre pioveva a catinelle, si sono avute, altre due frane: la prl ma ha interrotto verso le 14, al km. 13,500, la nazionale Savo na-Sassello-Acqui nei pressi di Stella Santa Giustina; la seconda è caduta alle 17 sulla provinciale Finale Ligure-colle del Melogno-Calìzzano, che serviva di disbrigo all'Aurelia tuttora interrotta per al frana di Bergeggi. Sulla Albissola Acqui, dopo due ore, il traf fico è ripreso a senso unico alternato. S. Margherita Llg., lun. matt Il golfo del Tigullio è stato ieri flagellato da gigantesche ondate sospinte dal vento di scirocco: la tempesta è stata accompagnata da rovesci di pioggia torrenziale, straripamenti e allagamenti. Alternandosi con la pioggia è caduta la grandine con grossi chicchi. A S. Margherita. Rapallo e Portofino la pioggia ha inondato negozi e scantinati, provocando danni.