La squadra di Motta prima sai Ghisallo

La squadra di Motta prima sai Ghisallo Melisma: la prova a staffetta a cronometro La squadra di Motta prima sai Ghisallo Con Scandelli e Dancelli, il capitano della Molieni ha vinto ad oltre 39 di media sui 99 chilometri del percorso - Gimondi il migliore nel tratto in salila Nostro servizio particolare Ghisallo, lunedì matt. Motta e Gimondi, 1 due rivali che hanno evitato il confronto a testa a testa nella •r staffetta » a cronometro da Como al Ghisallo, possono dire di avere vinto entrambi. Il primo ha ottenuto il successo nella corsa unitamente a Scandelli e Dancelli ed ha fatto segnare il miglior tempo nella sua frazione, In pianura, dove è stato il dominatore volando a 48,313 di media. Gimondi può dire di avere vinto lui pure perché nella sua frazione, l'ultima, la più dura e la più attesa, è stato un mattatore, lasciando Zilioli a 51", Dancelli a 59", Moser a 3'04" sulla distanza di 36 chilometri. Il bergamasco ha dovuto però piegarsi alla sconfitta | nella classifica finale complessiva in quanto i due compagni di squadra che lo avevano preceduto, e cioè Adorni e Durante, hanno deluso: soprattutto il secondo, ;1 quale nella frazione di mezzo, pianeggiante e più breve di tutte, ha perso in 29 chilometri ben 3'44" su Motta. Così, mancata in pieno all'attesa la Salvarani, è stata la Sanson (con un Balmamion molto regolare nella prima fi-azione ed uno Zilioli gagliardo nell'ultima) a conquistare la piazza d'onore dietro una Molteni che ha comandato la corsa dall'inizio alla line, incominciando con Scandelli, che ha sostituito all'ultimo momento De Rosso (trattenuto a casa da improvvisa malattia della madre), e continuando poi con Motta e Dancelli. Il vantaggio del terzetto diretto da Albani alia fine della prima frazione compiuta da Scandelli a 37,928 di media è risultato di 4" su quello della Sanson e di 23" su quello della Salvarani; di 2'58" su quello della Sanson e di 3'40" su quello della Salvarani, nella seconda frazione dominata da Motta; Dancelli invece, l'ultimo frazionista della Molteni squadra A, ha accusato un ritardo di 59" su Gimondi, di 8" su Zilioli. In questa frazione, con il finale durissimo e con. 11 maltempo tornato a imper- versare, Gimondi ha pedalato a 37,656 di media. Zilioli ha fatto guadagnare un posto alla sua squadra, che era terza dopo le prime due frazioni. Una piena delusione ha offerto la Filotex. fatta eccezione per lo svizzero Maurer, il quale nella seconda frazione è stato il più temibile avversario per Motta d'21" di differenza fra i due su 29 chilometri) Mugnaini e Bitossi, rispettivamente nella prima e nell'ultima frazione, sono stati fra i peggiori della giornata e fra gli ultimi delle loro frazioni. g- P- 8- Classifica finale: 1. Molteni A (Scandelli, Motta e Dancelli), km. 99 in 2 ore 28'44" alla media di 39,936; 2. Sanson (Balmamion, Bariviera, i Zilioli) a 2'54"; 3. Salvarani (Adorni, Durante, Gimondi) a 3'04"; 4. Salamini (Guerra, Albonetti, Benfatto) a 5'0l". Motta (a sinistra) e Zilioli hanno guidato la propria squadra al primo e secondo posto nella gara a staffetta del Ghisallo

Luoghi citati: Como