Il ministro Tremelloni a Novara al radano nazionale dei carristi

Il ministro Tremelloni a Novara al radano nazionale dei carristi Il ministro Tremelloni a Novara al radano nazionale dei carristi La sfilata nelle vie della città - Una medaglia-ricordo ai familiari del ten. Alfredo Di Dio Dal nostro corrispondente Novara, lunedì mattina. Tremila carristi in congedo provenienti da tutta Italia sono intervenuti a Novara al loro quarto raduno nazionale. Alle manifestazioni hanno presenziato il ministro della Difesa on. Tremelloni, il capo di Stato maggiore dell'esercito gen. De Lorenzo, il comandante del III Corpo d'armata generale Vedovato, il comandante del Cornili ter di Torino gen. Verando e alti ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica insieme con le massime autorità locali. In piazza Martiri, gremitissima, dopo un breve discorso del presidente dell'Associazione carristi in congedo gen. Stella, il sindaco di Novara prof. Masciadri ha porto il saluto della città e quindi consegnato una medaglia-ricordo ai familiari della medaglia d'oro ten. Alfredo Di Dio, novarese, caduto nella lotta di liberazione a Megolo. Prendendo la parola il ministro Tremelloni ha ricordato come in guerra i carristi italiani si siano imposti all'ammirazione del nemico, combattendo eroicamente sia pure con inferiorità di mezzi. Rivolto un pensiero reverente ai Caduti, il ministro ha ricordato che le forze armate rappresentano la sicurezza del Paese, baluardo a difesa della libertà. I tremila carristi sono quindi sfilati fra scroscianti applausi, trasferendosi poi a Bellinzago alla caserma « Babini », sede del 31° reggimento carristi della divisione corazzata «Centauro». Qui dopo la Messa al campo, la presentazione del reggimento in armi, è stato consegnato il brevetto araldico al 31" carristi. Prima di recarsi a Bellinzago, il ministro Tremelloni ha visitato la « Mostra dei corazzati », allestita al Broletto. La rassegna, inaugurata sabato pomeriggio, offre una visione di immagini antiche e recenti, cimeli e simboli relativi non solo ai carristi, ma anche ai bersaglieri, cavalieri e artiglieri dotati di mezzi corazzati. Oggi (lunedì) si riunisce a Stresa il Consiglio ' nazionale dell'Associazione carristi in congedo. p. b.

Persone citate: Alfredo Di Dio, Babini, De Lorenzo, Masciadri, Vedovato, Verando

Luoghi citati: Bellinzago, Italia, Novara, Stresa, Torino