Conferma di Agostini su Hailwood

Conferma di Agostini su Hailwood IN INGHILTERRA Conferma di Agostini su Hailwood HAIXOBY PARK, lunedi mattina. Giacomo Agostini, neo-campione mondiale per la classe 500, ha trionfato Ieri nelle gare motociclistiche del Maltory Park vincendo tre delle quattro prove In programma e battendo sul terreno di casa 11 favorito Mike Hailwood. L'Inglese ha cosi perso la possibilità di una rivincita morale sull'azzurro. II ventitreenne asso della MV-Agusta ed 11 britannico, che corre questa stagione per I colori della Honda giapponese, si erano Incontrati 11 14 settembre sul circuito di Monza in occasione del Gran Premio Motociclistico d'Italia che aveva consacrato Agostini campione mondiale deUe mezzo litro. Come due domeniche fa, quando l'atteso duello non aveva potuto aver luogo per il ritiro deU'lnglese, costretto ad abbandonare dopo soli sei girl per la rottura di un cilindro, anche ieri II mezzo meccanico ha tradito Hailwood togliendolo dalla lotta nella competizione piò. Importante, la cosldetta « Corsa dell'anno ». Nella prova d'apertura — riservata alle 500 cmo — Agostini, in sella alla sua tre cilindri, vinceva d'autorità condueendo dall'inizio fino alla conclusione. Tale, anzi, era la sua foga che percorreva 1 primi sessanta metri di pista procedendo su una ruota sola. Alla prima curva Agostini era già In testa di 100 metri e finiva la gara con un margine di 10 secondi sul secondo classificato, l'Inglese Peter Williams. Secondo BUcceBSO dell'italiano nella competizione riservata alle 360, con il tempo di 9'20"8 alla media oraria di 137,44 Km. Secondo si classificava l'Inglese Dan Sliorey su Norton, seguito in terza posizione da John Dunphy, su Norton. Nelle 250, affermazione a sorpresa di Hailwood che con la sua Honda batteva le favorite Yamaha. L'asso ha coperto la distanza In 9'25"8 (media 138,340 Km. orari), superando nell'ordine il canadese Mike liuti" e l'inglese Bill Ivy, ambedue su Yamaha. Infine, neUa « Corsa dell'anno », dotata di un premio di 1000 sterline (1.750.000 lire), Agostini ha conseguito 11 terzo alloro detta giornata, Bempre con la MV-Agusta tre cilindri, coprendo 30 girl per 65,18 chilometri In 27'20"8, alla media oraria di 143,070 Km. Hailwood, che si trova va al comando da 25 giri ed aveva accumulato un van taggio di 12 secondi doveva ritirarsi per foratura. Ordine d'arrivo della «Corsa dell'anno »: 1) Agostini, su MV-Agusta, In 27'20"8 alla media orarla di 143,070 Km.; 2) Ivy, su Yamaha; 8) Dufl, so Yamaha.

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Monza