Due morti su un'auto di che si schianta contro un Aosta ponte

Due morti su un'auto di che si schianta contro un Aosta ponte UNA SERIE IMPRESSIONANTE DI SCIAGURE Due morti su un'auto di che si schianta contro un Aosta ponte Le vittime sono,un impresario edile e un muratore - Scontro fra pullman a Rapallo: 15 feriti - Un motociclista diciottenne di Asti si uccide presso Era - Morto uno studente di Alessandria - Un camion travolge due bimbe in provincia di Foggia: una è morta, l'altra è grave (le è stata amputata una gamba) a Aosta, lunedì mattina, (i. v.) Due morti, un ferito grave e un ferito leggero costituiscono il bilancio di un incidente avvenuto la notte tra sabato e domenica sulla,statale 26 dell'Alta Valle d'Ao sta. Poco dopo l'una e mezzo, sul ponte di Equilivaz, nel comune di La Salle, una «iiOO» familiare proveniente da Aosta e diretta a La Thuile alla guida del proprietario Gino Belloni di 33 anni di S. Bonifacio (Vicenza) e residente a Gressan, impresario edile, per cause non ancora accertate nell'lm.boccare il ponte, che è in curva, urtava sulla sinistra contro la parte iniziale del muretto di protezione. Sull'auto con il guidatore viaggiavano altre tre persone, Guido Coronel di 36 anni, muratore. Marino Jaquemod di anni SO, operaio edile, entrambi nati e residenti a La Thuile, e Pasquale Cliente originario di Belvedere Marittimo (Cosenza), anch'egli residente a La Thuile. Alcuni automobilisti di passaggio soccorrevano gli infortunati. Putroppo, durante il trasporto all'ospedale Mauriziano di Aosta, il Belloni ed il Coronel decedevano per le gravi ferite. Lo Jaque- mod veniva ricoverato con prognosi riservata per grave trauma cranico e commozione cerebrale. Il Cliente, che aveva riportato soltanto lievi ferite alla fronte, terrorizzato e « choccato » fuggiva dal luogo dell'incidente prima che giungessero i soccorritori, e soltanto ieri mattina verso le 6 si presentava, all'ospedale della- nostra città dove i sanitari, dopo le cure del caso, lo giudicavano guaribile in dieci giorni. Rapallo, lunedì mattina, (b.) Quindici persone, tra cui sette turisti americani, che su una corriera stavano scendendo a. Rapallo da Montallegro, cono rimaste ferite, per fortuna non gravemente, in un incidente accaduto ieri verso le ore 13,30. al km. 1.S50 della strada comunale che unisce il capoluogo rivierasco al suo santuario in collina. Causa la rottura dei freni, l'autocorriera condotta dall'autista Carlo Polzoni, di 35 anni, da Rapallo, si è scontrata con un altro autobus, che, guidato da Giovanni Capurro, di 1)1 anni, da Avegno (Genova), stava salendo al santuario con a bordo alcuni passeggeri. Successivamente, l'autocorriera è finita contro un muro sul lato destro della strada e nell'urto violento cinque passeggeri hanno riportato lesioni e contusioni guaribili in dieci giorni, per cui hanno dovuto essere ricoverati all'ospedale di Rapallo. Si tratta della insegnante Maria. Teresa Leoni, di 30 anni, residente a La Spezia, dell'impiegato Francesco Scotti, di 29 anni, residente a La Spezia, della casalinga Teresa Bertelli, di 51 anni, residente a Rapallo, del marittimo Antonino Pecorella, di 26 anni, residente ad Augusta, e dell'impiegato statunitense Charles Illy, di 56 anni. Altre dieci persone, (fra le quali sei studentesse americane) giudicate con prognosi non superiore a sei giorni, hanno potuto essere dimesse dopo aver ricevuto le cure del caso. Ria, lunedì mattina, (g.) Una mortale disgrazia è accaduta ieri alle ore 15.30 sulla statale 231 da. Bra ad Alba, in località Borgonuovo, all'altezza dell'incrocio per Pollenzo. Una moto con a bordo due amici, che viaggiava da Bra ad Asti, urtava violentemente contro un'auto proveniente da Pollenzo. pilotata dal signor Giovanni Toscano di 55 anni da Revello. Nell'urto i due motociclisti hanno avuto la peggio. Raccolti, erano trasportati all'ospedale Santo Spirito di Bra. dove il guidatore. Giorgio Sorba di lft anni da Asti, decedeva per commozione cerebrale, mentre l'amico che viaggiava sul seggiolino posteriore. Terzaolo Franco di 19 anni da Asti, è ricoverato per ferite lacero-contuse Cuneo, lunedì mattina, (g.d.m.) Un bambino di sei anni, Carlo Riha, figlio dell'ex sindaco di Drenerò, è stato ricoverato ieri pomeriggio in condizioni disperate al Santa Croce di Cuneo in seguito ad incidente stradale. Mentre, attraversava la strada nei pressi della sua abitazione, a Drenerò, il piccolo è stato travolto da un'auto auidata dal quarantenne Adelmo Tempia residente a Biella, via Germanina Alessandria, lunedì matt (g. c.) Sulia prov.incinle Alessandria-Qiinrgnento la motoretta condotta dallo studente Luciano Posino, di venti annf, residente ad Alessandria, in una curva, per cause imprecisate è sbandata, nella tarda serata di sabato. Il Posino è andato a. cozzare, contro la parte poste-riore sinistra di un autocarro pilotato dal trentanovenne Francesco Blento, di Fubine. Nell'urto il giovane studente è stato sbalzato a terra riportando la frattura del cranio. E' morto durante il trasporto all'ospedale di Alessandria. Luino, lunedì mattina. (a. c.) Un morto e cinque feriti, di cui uno grave, in un incidente stradale avvenuto all'una della notte su domenica in località Malpensata di Mesenzana, sulla provinciale Luino-Varese. La vittima è il ventenne Sergio Verteva, dì Milano, che si trovava al volante d'una utilitaria sulla quale viaggiavano altri quattro giovani tutti di Milano: Gilda Tadini e Mariagrazia Baltoldi, entrambe diciottenni, Eugenio Potato di 19 anni e Carlo Di Pietro, anni 20. La vettura nell'affrontare una curva a forte velocità è sbandata sulla sinistra e si è schiantata contro una <1500> condotta dal venticinquenne Adriano Ewitt, abitante a Rancio in Valcuvia (Varese), che sopraggiungeva in senso opposto e che a sua volta è rimasto ferito leggermente. Il Vertova è deceduto durante il trasporto all'ospedale di Luino. La Tadini è stata giudicata guaribile in due mesi, il Palato e il Di Pietro in un mese, la Baltoldi e la Ewitt in quindici giorni. Lodi, lunedi mattina. (g. p. c.) Un incidente mortale è accaduto ieri mattina alle due, sull'autostrada del Sole nei pressi del casello di Lodi. Un autocarro carico di uva si è schiantato contro un pilone di un cavalcavia. L'autocarro, proveniente da Bologna e diretto a Legnano, era guidato da Fioravante Pederiva di 27 anni al cui fianco era il fratello Mansueto d'anni 29, entrambi residenti a S. Giorgio su Legnano. Probabilmente per un colpo di sonno del guidatore, l'autoveicolo è sbandato sulla sinistra, ha percorso cento metri lungo la banchina spartitraffico andando poi a fracassarsi contro un pilone di un cavalcavia. I due occupanti sono stati ricoverati all'ospedale di Lodi in orarissime condizioni. Mansueto Pedriva è deceduto nelle prime ore della mattinata; per il fratello la prognosi permane riservata. Faenza, lunedi mattina, (g.) Un morto e un ferito grave sulla via Emilia, presso Faenza. L'incidente è avvenuto la notte scorsa all'1,30 fra le località Le Sirene e Pieve Ponte. Una autovettura <Ford Taunus*, guidata dal dott. Franco Cardini, di 3$ anni, residente a Bologna, con a bordo altre due persone, procedeva in direzione della capitale emiliana. La macchina si è schiantata contro un trattore sbucato improvvisamente da una stradella laterale alla sua sinistra. L'urto ha provocato la morte istantanea di una signora che viaggiava sulla macchina, la professoressa Bruna Baroncini, di 1,7 anni, da Bologna. Il Cardini, trasportato all'ospedale da un'auto di passaggio, vi è stato ricoverato in condizioni gravissime, e giudicato con prognosi riservata. Reggio Emilia, lunedi mattina. Un giovane ciclista dilettante è morto in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Reggio Emilia mentre stava compiendo un allenamento. Si tratta del meccanico Pierluigi Bertoni, di 23 anni, abitante a Parma. Il Bertoni, in sella alla sua bicicletta, percorreva la via Emilia . i preparazione ad una corsa alla quale doveva partecipare. Nei pressi dì Vii la Cella, mentre si trovava dietro un'autocarro modenese condotto da Ermes Sternieri, il ciclista, sembra a causa di un improvviso rallentamento dell'autoveicolo è finito con la testa contro lo spigolo del cassono ed è quindi caduto sul centro della strada proprio mentre transitava una vettura che lo ha travolto trascinandolo per alcuni metri. Trasportato all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio il giovane è morto poco dopo il ricovero. Bari, lunedì mattina, (a. c.) Ad Apricena, in provincia di Foggia, un camion ha travolto due bimbe, una delle quali è deceduta all'istante mentre l'altra versa in gravi condizioni e le si è dovuto amputare una gamba. La vittima, Lucia Bevere, di 10 anni, unitamente alla coetanea Filomena Villani, ritornava da una commissione allorché, alle porte del paesp,- il camion l'ha travolta. L'-rfìttista, il trentenne Primda.no Savino, ha dichiarato nel corso dell'interrogatorio che l'incidente è stato causato dalla rottura dello sterzo. Le due vittime della sciagura (a sinistra) e Guido Coronel