Due paurosi incidenti all'autodromo di Monza

Due paurosi incidenti all'autodromo di Monza Nella gara di Formula 3 vinta da Brambilla Due paurosi incidenti all'autodromo di Monza Corti, Pianta e Williams escono di pista - Illesi Monza, lunedì mattina. Al volante di una Brabham il monzese Ernesto Brambilla ha vinto ieri la XV Coppa Autodromo di Monza, conquistando il titolo di campione d'Italia di formula 3. Brambilla ha ripetuto il successo che quindici giorni fa era stato costretto, su questa stessa pista, a dividere a metà con l'inglese Jonathan Williams. Anche ieri il suo più accanito avversario è stato Williams, tolto di mezzo da un incidente, a pochi giri dalla fine, quando si trovava ancora nel gruppo di testa. L'inglese che aveva vinto la seconda batteria davanti a Stuart (Brabham) è finito fuori pista all'ingresso della curva parabolica per evitare la Lola di Pianta che lo precedeva e che si è improvvisamente « girata ». Nell'impressionante incidente la macchina di Williams, in seguito all'urto con la Lola di Pianta, si è alzata in diagonale ricadendo poi sulle quattro ruote fuori della pista. Per fortuna i due piloti sono rimasti illesi, ma hanno dovuto entrambi abbandonare la corsa. Un altro spettacolare incidente era avvenuto, sempre alla curva parabolica, nel corso della seconda batteria: Stiller su Brabham ha urtato con la ruota anteriore sinistra la B.W.A. di Corti, staccandole il pneumatico dal cerchione posteriore destro che è volato via, ricadendo poi sulla pista in mezzo alle altre vetture che sopraggiungevano. Anche questo incidente, per fortuna, si è concluso senza danno per i piloti. Classifica finale: 1) Brambilla (Brabham) 55'49"2/10; media km 185,417; 2) Stuart (Brabham) 55'49"5; 3) Facettl (Tecno-Car) 65'49"8.

Persone citate: Brambilla, Ernesto Brambilla, Jonathan Williams, Pianta, Stiller

Luoghi citati: Italia, Monza