Il Novara a Reggio - Calabria sciupa troppe occasioni : 0 a 1

Il Novara a Reggio - Calabria sciupa troppe occasioni : 0 a 1 Il Novara a Reggio - Calabria sciupa troppe occasioni : 0 a 1 La rete decisiva realizzata alla mezz'ora del primo tempo da Camozzi su calcio di punizione - Gli azzurri piemontesi, forti a centrocampo, sono stati imprecisi nel tiro a rete paf nostro corrispondente Reggio Calabria, lun. matt. Soltanto grazie ad un calcio piazzato la Reggina è riuscita a piegare il Novara (1-0), che non meritava il risultato negativo. L'ha sottolineato lo stesso Molina negli spogliatoi a fine gara: l'allenatore della squadra ospite non riusciva a capacitarsi della sconfitta, dopo una gara dominata, a centrocampo e in difesa. Il goal che ha dato la vittoria alla compagine di casa è venuto alla mezzora del primo tempo: in seguito ad un fallo di Udovicich su Santonico, l'arbitro concedeva una punizione cinque metri davanti l'area di rigore; Alaimo toccava lateralmente a Camozzi che calciava con violenza verso l'angolino sinistro della porta difesa da Lena. Era l'unico goal dell'incontro. Molina aveva disposto con intelligenza i suoi uomini a centrocampo. Vittorino CaiIoni marcava Camozzi, Radaelli se la vedeva con Alaimo e il dinamico Mascheroni aveva Quasi sempre la meglio su Busi. In avanti operavano molto bene le tre punte: Milanesi, Giampiero Cationi e, un po' più indietro, Bramati. Era quest'ultimo che, partendo quasi sempre da centrocampo, metteva più volte lo scompiglio nelle retrovie locali, piuttosto sguarnite dato che i centrocampisti badavano più a rifornire l'attacco che a proteggere la difesa. Subito il goal, il Novara cercava di rièquilibrare le sorti e per poco non giungeva al pareggio al 37', quando Mascheroni appoggiava su Volpati, spintosi in attacco, che però spediva fuori. Al 42' ancora Mascheroni superava alcuni avversari dopo un'azione collettiva della prima linea piemontese, ma falliva banalmente il bersaglio. Ad un minuto dal riposo Milanesi superava a sinistra Bramati e smistava al centro dell'area, dove Ferrari salvava a stento sull'occorrente Bramati. Nella ripresa i piemontesi risultavano i dominatori a centrocampo, dove i locali registravano un calo considerevole. Pogliana diveniva addirittura una « punta » grazie anche all'arretramento di Sbano e al 14' Giampiero Cationi non approfittava di un « buco > di Tomasini su centrata di Milanesi e Ferrari riusciva a strappargli la palla dai piedi. Al 16' brivido per gli spettatori locali: Radaelli manovrava bene a tre quarti di campo, poi porgeva.a Bramati, la cui staffilata isetiita però deviata in angolo dal portiere. Quattro minuti dopo era la volta di Mascheroni a sciupare con un tiro fiacco una manovra dei suoi compagni di linea. La Reggina sembrava dovesse capitolare da un momento all'altro, ma due volte il centravanti ospite non riusciva a concretizzare la supremazia della sua squadra. Giampiero Cationi al 30' calciava infatti fuori e a cinque minuti dal termine ricorreva ad un'inutile fittezza (tacco con le spalle rivolte alla porta), che non dava alcun esito. Ultimo tentativo al 44': punizione dal limite per il Nox-nra. occasione sciupata. e. n. Reggina: Ferrari; Mupo, Barbetta; Busi, Tomasini, Neri; Alaimo, Sbano, Santonico, Camozzi, Rigotto. Novara: Lena; Pogliana, Volpati; Colombo, Udovicich, Radaelli; Milanesi, Vittorino Cationi, Giampiero Cationi, Mascheroni, Bramati. Arbitro: Michelotti, di Parma. Marcatore: al SO' del primo tempo Camozzi. Spettatori 15 mila circa, di cui 5S28 paganti; incasso lordo 6 milioni 117.900 lire.

Luoghi citati: Calabria, Novara, Parma, Reggio, Reggio Calabria