La regina Elisabetta visitail tragico paese di Aberfan

La regina Elisabetta visitail tragico paese di Aberfan La regina Elisabetta visitail tragico paese di Aberfan (Nostro servizio particolare) Londra, 29 ottobre (e.c.) La regina Elisabetta e il principe Filippo hanno visitato oggi Aberfan, nel Galles, dove una settimana fa 115 bambini e 32 adulti sono morti sotto una frana di detriti di carbone. Una folla silenziosa e triste ha accolto la sovrana all'ingresso del villaggio, accompagnandola quasi in de- vota processione sul luogo della sciagura. Nessuna bandiera sventolava dagli editici pubblici, i volti dei cinquemila abitanti erano ancora segnati dalla commozione. Elisabetta s'è fermata pochi minuti nel punto ove sorgeva la scuola elementare distrutta dal .ma,re. di fango e livellata poi dai bulldozer. Ha pregato nella chiesa battista, trasformata fino a giovedì in camera mortuaria. Ed ha portato una corona di fiori nel piccolo cimitero dove, in una solenne cerimonia, sono stati sepolti insieme ottantadue bambini. Per i vivi, la sovrana ha avuto parole di conforto. S'è intrattenuta soprattutto con i piccoli superstiti del disastro E' entrata nelle case delle famiglie maggiormente colpite Ha consumato un fi-ugale tè nell'abitazione del consigliere comunale James Williams, il quale ha perso sei parenti sotto la frana. Dopo oltre due ore. Elisabetta è ripartita per Londra. Il principe Filippo aveva già visitato Aberfan il giorno successivo alla tragedia,, preceda to di poche ore da! primo mi nistro Wilson. Nel villaggio continuano ancora le ricerche di una decina di scomparsi. Le sottoscrizioni indette in tutta l'Inghilterra hanno già supera jto oltre trecento milioni di lire. itiiiitJillfillliliiiiiiiiiiaiiiiitiiiiiiiiiiiiiJiiiiiiiiit La regina Elisabetta ad Aberfan tra le mamme che hanno perso i figli (Tel. A. P.)

Persone citate: Elisabetta, James Williams

Luoghi citati: Galles, Inghilterra, Londra