Riammessa a scuola la studentessa sospesacene si dipingeva, gli occhi

Riammessa a scuola la studentessa sospesacene si dipingeva, gli occhi Riammessa a scuola la studentessa sospesacene si dipingeva, gli occhi Lo ha deciso il consiglio dei professori - La ragazza però dovrà chiedere scusa al preside (Nostro servizio particolare) Roma, 28 ottobre. Margherita Tuccimei potrà tornare a scuola, anche da domani. Lo ha deciso ieri sera il consiglio dei professori convocato dal preside della scuola media statale «Francesco De Sanctis» dalla quale la ragazza sedicenne era stata sospesa per due giorni per essersi recata alle lezioni con gli occhi truccati malgrado i numerosi inviti che le erano stati rivolti. La notizia della riammissione della giovane è giunta del tutto inattesa così come inaspettata era arrivata ieri mattina la decisione del prof. Luigi Felice di rimandare a casa l'alunna, presentatasi insieme alla madre e col volto pulito. Fin da ieri pomeriggio si sapeva che il consiglio dei professori aveva tenuto una riunione assai lunga. Ma si disse che era stato preso in esame il « caso », senza alcuna decisione. Oggi si è appreso invece che tutti gli insegnanti si erano espressi per la riammissione della Tuccimesi dopo aver ribadito la propria solidarietà con il preside e la opportunità che la ragazza, prima di riprendere il suo posto in classe, gli chieda scusa per il suo « atteggiamento indisponente ». La decisione è stata comunicata per lettera alla signora Tuccimei la quale ha richiamato immediatamente a Roma la figlia che, dopo il rifiuto del preside a riammetterla in classe, era partita per San Felice Circeo per sottrarsi, sia pure tardivamente, al clamore sempre maggiore suscitato dal suo « caso ». Il prof. Luigi Felice, che già ieri aveva rilasciato delle dichiarazioni improntate ad estrema rigidezza sostenendo persino di essere disposto a dimettersi piuttosto che «lasciar correre », ha rilevato oggi che l'episodio ha assunto « propozioni assurde ». Il preside ha precisato che il «normale provvedimento disciplinare, consistente nella so spensione dalla scuola per due giorni », nei confronti della ra gazza non è stato da lui adottato per « un fatto specifico, come potrebbe essere quello del trucco agli occhi », ma per l'atteggiamento della Tuccimei. « Né — ha proseguito il prof Felici — ella è stata sospesa in seguito alla precisa presa di posizione, assunta dopo un mio ammonimento severo formulato in presenza degli altri allievi. Margherita Tuccimei è stata sospesa dalla scuola, per soli due giorni, quando pur essendo stata diffidata alla presenza dei suoi compagni, dal ritornare in maniera non consona al costume scolastico, ella si è presentata truccata e decisa a non venire a transazioni con le sue abitudini, invocando i principi della libertà ». g. fr.

Persone citate: Francesco De Sanctis, Luigi Felice, Margherita Tuccimei, Tuccimei

Luoghi citati: Roma, San Felice Circeo