Pechino ha fatto scoppiare un'atomica lanciata con un missile teleguidato

Pechino ha fatto scoppiare un'atomica lanciata con un missile teleguidato Pechino ha fatto scoppiare un'atomica lanciata con un missile teleguidato Trionfale annuncio dell'agenzia "Nuova Cina": «Il missile ha compiuto un volo regolare e la testata atomica ha colpito il bersaglio alla distanza prevista, provocando un'esplosione nucleare» - Il comunicato afferma che la Cina «è decisa ad opporsi al ricatto nucleare dell'Urss e degli Stati Uniti, che agiscono in collusione tra di loro» Pechino, 27 ottobre. La Cina comunista ha annunciato oggi di avere lanciato con successo un missile teleguidato a testata nucleare. Il missile, dice un comunicato dell'Agenzia Nuova Cina, « ha compiuto un volo regolare e la testata atomica ha colpito con precisione il bersaglio alla distanza prevista, dando luogo a un'esplosione nucleare ». L'esperimento è avvenuto in territorio cinese ma il comunicato ufficiale non dà particolari sulle dimensioni del missile, sulla potenza della testata atomica e sulla zona dell'esplosione. E' questo il quarto esperimento nucleare compiuto dagli scienziati di Pechino: « esso testimonia, afferma l'Agenzia Nuova Cina, « che le capacità scientifiche, tecnologiche e difensive della Cina procedono a velocità sempre maggiore, alla luce splendente del pensiero di Mao Tse-tung ». Il comunicato prosegue protestando contro la « collaborazioni e il baratto sovieticoamericano nella questione dell'asserita non proliferazione delle armi atomiohe », e sottolinea che la Cina «prosegue l suoi esperimenti appunto per opporsi al monopolio e al ricatto nucleare dell'Urss e degli Stati Uniti che agiscono in collusione ». « L'esecuzione di limitati e necessari esperimenti atomici aggiunge il comunicato — e lo sviluppo di armi nucleari da parte della Cina servono esclusivamente a scopi di difesa con l'obiettivo finale ohe queste armi siano distrutte. Noi dichiariamo solennemente ancora una volta che mai e in nessuna circostanza la Cina impiegherà per prima armi nucleari ». Il possesso del missile teleguidato e delle armi nucleari, conclude l'agenzia, « è un grande incoraggiamento per i'eroico popolo vietnamita impegnato in una guerra di resistenza contro l'aggressione americana, per la salvezza nazionale e per tutti i popoli rivoluzionari del mondo che sono ora impegnati in eroiche lotte, nonché un nuovo contributo alla difesa della pace mondiale ». (Ansa)

Persone citate: Mao