Annuncio a «La Stampa del ministro Taviani

Annuncio a «La Stampa del ministro Taviani Annuncio a «La Stampa del ministro Taviani Il ministro degli Interni on. Taviani ha dichiarato a «Lo Stampa»: «Nell'ultima riunione del Consiglio dei ministri, il governo ha deciso di stanziare mezzo miliardo per tutte le località colpite dal maltempo. Tra queste figurano, naturalmente, la città di Acqui con il circondario e i Comuni dell'Alessandrino, della zona di Asti e del Cuneese, così duramente provati. In particolare, per gli alluvionati del Piemonte meridionale il ministero degli Interni ha stanziato 100 milioni di lire per gli interventi diretti a favore dei Comuni — distribuiti attraverso le Prefetture — e 150 milioni per altri aiuti assegnati attraverso gli Enti comunali di assistenza. Questo oltre all'assistenza in generi di natura: coperte, medicinali, viveri, indumenti ». Da altra fonte apprendiamo che gli invìi di soccorsi in natura per tutte le zone alluvionate sono valutati in 300 milioni di lire. Il Ministero ha già compilato l'elenco delle somme destinate ai singoli Enti comunali di assistenza. In giornata verrà completato l'elenco dei contributi ai Comuni per le riparazioni urgenti. Questo stanziamento si aggiunge alle provvidenze già decise dal ministero dei Lavori Pubblici per le opere di pronto intervento per quanto riguarda strade, ponti e comunicazioni. Per i Comuni del Cuneese danneggiati dalle alluvioni della scorsa settimana, il governo ha provveduto con un apposito stanziamento di fondi destinati alle riparazioni urgenti e al soccorso dei più bisognosi.

Persone citate: Taviani

Luoghi citati: Acqui, Asti, Piemonte