Primo grave bilancio dei danni nell'Astigiano

Primo grave bilancio dei danni nell'Astigiano Primo grave bilancio dei danni nell'Astigiano La zona più colpita comprende otto comuni : campi e case invase dal fango - Parecchi i senzatetto (Nostro servizio particolare) Asti, 20 ottobre. Nell'Astigiano la zona colpita è quella detta delle Colline del Belbo, fra Asti e Acqui, e comprende otto comuni: Monobaruzzo, Bruno, Fontanile, Maranzana, Castelletto Molina, Montabone, Quaranti e Castelnuovo Bormida. Strade, ponti, argini di torrenti hanno subito gravissimi danni per un importo complessivo di 200 milioni. Altri danni altrettanto gravi, per qualche centinaio di milioni, colpiscono più duramente gli agricoltori: sono i guasti che l'acqua e il fango rovesciati sulle campagne dai tor- renti in piena hanno portato nelle zone agricole: i tecnici dell'ispettorato dell'agricoltura li stanno valutando con laboriosi sopralluoghi. Parecchie famiglie di Mombaruzzo, Montabone, Castelnuovo Bormida, Bruno, Fontanile e altri centri hanno avuto le case devastate dall'acqua che invase i pianterreni e le cantine. Mobili e suppellettili, macchine agricole e autovetture sono state rovinate o trascinate via dalla corrente impetuosa. Decine,. . . . . di persone hanno dovuto ab- , , , , ,. bandonare le loro case, inabi tabili o pericolanti e cercare rifugio presso parenti o vicini di casa. Anche alcune aziende sono state gravemente colpite: per prima la Cantina Sociale di Mombaruzzo, nella quale l'acqua è entrata nelle vasche piene di mosto rovinando il prodotto, che dovrà essere inviato alla distilleria. Il danno di circa 200 milioni si ripercuoterà sui 600 agricoltori che hanno conferito le uve alla Cantina Sociale: come se fossero stati colpiti da una spaventosa grandinata. Devastata anche una fornace di laterizi che dava lavoro a 35-40 operai, ora disoccupati; e danneggiato il mulino di Bruno e altre aziende della zona. T danni complessivi nel l'Astigiano sono valutati in 800 milioni circa. e. d.

Persone citate: Maranzana, Montabone

Luoghi citati: Acqui, Asti, Castelnuovo Bormida, Mombaruzzo, Montabone, Quaranti