Skofic presenta al tribunale di Latina la richiesta di separazione dalla Lollo

Skofic presenta al tribunale di Latina la richiesta di separazione dalla Lollo Il medico e Fattrice erano sposati da 17 anni Skofic presenta al tribunale di Latina la richiesta di separazione dalla Lollo L'udienza davanti al giudice avrà luogo lunedì: il tentativo di conciliazione sarà inutile, perché i due hanno già deciso tutti i dettagli - Il figlio sarà affidato alla madre, il padre potrà vederlo quando vorrà - La Lollobrigida potrebbe chiedere la cittadinanza svizzera e ottenere il divorzio (Nostro servizio particolare) Roma, 18 ottobre. Gina Lollobrigida e Milko Scofic si separano legalmente lunedì prossimo, 24 ottobre. L'attrice e il marito si presenteranno dinanzi al giudice Salvatore Velletri, del tribunale civile di Latina, per regolarizzare, anche davanti alla legge, una separazione che dura di fatto da circa tre anni. Ci sarà da parte del magistrato il rituale tentativo di conciliazione; ma sarà un tentativo inutile perché ormai è stato tutto deciso. L'istanza di separazione è stata presentata stamane dallo stesso Skofic e dal suo legale, avv. Gulini, alla Cancelleria civile di Latina. Contiene tutte le clausole per la divisione dei beni già fissate di comune accordo dalla coppia. I coniugi Skofic si sono rivolti al tribunale di Latina perché l'ultima loro residenza ufficiale era a Sabaudia, un paese sul litorale del Circeo dove essi abitavano in una bella villa sul lungomare. Tutto è stato predisposto per portare a termine la questione il più rapidamente possibile. Poche le clausole: il tiglio Milko resterà alla madre, che potrà condurlo anche all'estero; il padre tuttavia potrà richiederlo ogni volta che lo vorrà e lo terrà con sé un mese, nel periodo delle vacanze estive. Problemi di natura economica non esistono: da tempo marito e moglie hanno definito ogni cosa, tant'è vero che Gina provvide ad acquistare la casa editrice Salani affidandola alle cure di Skofic. Gina Lollobrigida e Milko Skofic erano sposati da 17 anni. Si conobbero la notte del 31 dicembre 1946, ad una festa. Lei era poco più di una comparsa, lui, un apolide di origine jugoslava, medico del campo profughi in cui erano stati trasformati i teatri di posa di Cinecittà. Due anni più tardi, il 15 gennaio del 1949, si sposarono al Terminillo, vestiti da sciatori. Il 28 luglio del 1957 nacque il piccolo Milko ;jr: e quel bambino sembrò rafforzare ancora di più un legame che allora appariva indissolubile. A quell'epoca Milko Skofic curava gli interessi artistici della moglie e con una notevole abilità aveva fatto salire le sue quotazioni di attrice. Gli Skofic andarono ad abitare in una lussuosa villa sull'Appia Antica; acquistarono numerosi appartamenti, si fecero costruire la seconda villa a Sabaudia dove la Lollobrigida prese la residenza. Ma poi cominciarono i primi dissapori, e verso il 1963 Milko cessò di occuparsi degli affari della moglie. Gina acquistò la maggioranza delle azioni della casa editrice fiorentina e affidò la direzione della società al marito, che, da allora, si mise a lavorare per suo conto. Marito e moglie si fecero vedere insieme sempre più raramente. Il 24 giugno scorso i due annunciarono che avevano deciso di separarsi. Nelle ultime settimane, Gina è stata spesso vista in compagnia dello spagnolo Antonio Gades, famoso ballerino di flamenco; Milko da quasi tre anni è legato da profonda amicizia con Uti Von Aichbichler, una giovane cantante lirica austriaca. Forse per questi motivi la separazione consensuale fra i due potrebbe preludere ad un successivo passo, per sciogliere definitivamente 11 matrimonio. Gina Lollobrigida, residente in Svizzera da sette anni, è oggi in grado di chiedere la cittadinanza elvetica, che le consentirebbe di iniziare una pratica di divorzio.

Luoghi citati: Latina, Roma, Sabaudia, Svizzera