La frana di Agrigento ripreso a muoversi

La frana di Agrigento ripreso a muoversi Mentre si discute sui rapporto d'inchiesta La frana di Agrigento ripreso a muoversi Le abbondanti piogge di questi giorni rendono più precaria la situazione • Allarmato telegramma del sindaco al presidente della Commissione tecnica, prof. Grappelli - Ansia in città per la comparsa di orde di topi fra le case distrutte e pericolanti: si temono infezioni di tifo (Dal nostro corrispondente) Agrigento, 15 ottobre. Mentre la pubblicazione dei risultati dell'inchiesta emersi dal rapporto Martuscelli è ancora al centro dei commenti cittadini e degli ambienti politici, una notizia ha messo in allarme gli agrigentini. Si è appreso infatti che, seppur molto lentamente, il movimento franoso a valle del quartiere Addolorata — la zona maggiormente interessata dalla frana del 19 luglio scorso — continua. Questo avrebbero accertato i tecnici del Comune, i quali hanno subito fatto una relazione al sindaco. Il dott. Ginex si è affrettato a inviare al presidente della commissione tecnica d'inchiesta ministeriale, prof. Grappelli, un telegramma con il quale segnala la nuova situazione e si sollecitano urgenti misure. La notizia, resa pubblica dai tecnici del Comune, sul nuovo movimento franoso, ha destato viva apprensione fra la cittadinanza, anche perché è in contrasto con le recenti dichiarazioni dei tecnici della sezione autonoma del genio civile, i quali avevano affermato che il movimento franoso era ormai controllato e fermo. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno reso ancor più precaria la situazione. L'ing. Francesco Butticè, vice-capo dell'ufficio tecnico del Comune, ha dichiarato che, a suo avviso. « si è perduto di vista il problema di fondo, ossia quello di studiare realmente il fenomeno franoso e adottare i rimedi più efficaci. Se non vogliamo che Agrigento scompaia del tutto, è necessario aggredire il male rappresentato da un lento ma inesorabile movimento del terreno nella stessa zona dove si è verificata la frana del 19 luglio ». Altro motivo di gravi preoccupazioni è la comparsa in tutta la zona interessata dalla frana di torme di topi, che possono costituir! un terribile veicolo per una possibile epidemia di tifo u. t.

Persone citate: Francesco Butticè, Ginex, Grappelli, Martuscelli

Luoghi citati: Agrigento