Samp-Genoa: anche in serie B un atteso confronto cittadino

Samp-Genoa: anche in serie B un atteso confronto cittadino La sesta giornata del torneo dei cadetti Samp-Genoa: anche in serie B un atteso confronto cittadino Una sconfìtta per i rossoblu significherebbe la crisi - Il Novara, ultimo in classifica, in campo a Reggio Emilia - Difficili incontri anche per l'Alessandria ad Arezzo e il Savona a Catanzaro n « derby » di domani tra Sampdoria e Genoa per i rossoblu acquista un significato particolare: la squadra di Ghezzi, infatti, è sull'orlo della crisi ed una nuova sconfìtta porterebbe nuove polemiche. 1 tifosi hanno già dimostrato il loro malcontento domenica scorsa, quando il Genoa, impegnato a Marassi contro il Messina, si è fatto rimontare nella ripresa due reti in appena tre minuti di gioco: lo squadra ligure ha lasciato il campo fra i fischi. Ghezzi ed i dirigenti sono stati insultati. Siamo appena olla sesta giornata il campionato e ancora lungo ed ogni sorpresa e possibile: ma i rossoblu sono demoralizzati, perdere il « derby » potrebbe anche significare l'addio (forse definitivo) ad ogni speranza di promozione. Il Genoa ha cinque punti in classifica, esattamente la metà del capolista Varese: un distacco non certo incolmabile, ma già molto pesante, specie se si considera che la squadra di Ghezzi, ringiovanita in tutti i reparti, non ha ancora un valido schema di gioco. Per trovare il morale necessario per iniziare la rincorsa ai biancorossi lombardi, ai rossoblu occorrerebbe appunto un convincente successo nel « derby »: in questo modo allontanerebbero il pericolo della crisi e riconquisterebbero la fiducia dei tifosi, anche di quelli più scontenti. Ma battere la Sampdoria non è un'impresa facile: i blucerchiati sono migliorati di partita in partita, sono secondi in classifica e si apprestano a disputare la gara in condizioni di spirito ideali. E' un momento davvero delicato, insomma, per il Genoa. Le preoccupazioni di Ghezzi sono parecchie. Anche i problemi di formazione non mancano: dopo l'infortunio di cui è rimasto vittima il portiere Grosso nella gara con la Salernitana, il « frniner> rossoblu ha dato fiducia al diciannovenne Tarabacchia, che però non è e non pub ancora essere una sicurezza (i due goals subiti ad opera del Messina sono da attribuirsi appunto alla sua inesperienza). Se il regolamento non lo vietasse, tornerebbe fra i pali Ghezzi stesso: ma dato che non può farlo, ha convinto la società a tesserare l'anziano Rosin, che aveva già smesso l'attività. Neppure l'ex savonese, ormai treniatreenne, costituisce una sicurezza: si allena soltanto da un paio di settimane, non ha ancora riacquistato il peso forma. Ma, non avendo altri a disposizione e temendo che l'inesperienza possa ancora giocare a Tarabocchia brutti scherzi, Ghezzi probabilmente deciderà di farlo esordire proprio nel « derby ». Nel Genoa, infortunato Panaro, Compara giocherà terzino a fianco di Vanara. con Bassi battitore libero e Rivara « stopper ». Per il resto, rimangono due dubbi: Gallina potrebbe essere sostituito all'ala sinistra 'do Corucci, mentre per la maglia numero dieci sono in ballottaggio Locatelli e Brain, bilia; Bernardini, invece, non ha problemi da risolvere: confermerà quasi sicuramente la squadra di domenica scorsa. Il ritorno di Vieri, convalescente da uno distrazione ai legamenti del ginocchio, dovrebbe essere rinviato: la formazione, cosi com'è, convince, ed il tecnico blucerchiato non ha certo bisogno di correre rischi inutili. Fra le altre partite della giornata, particolarmente interessante è quella di Reggio Emilia: il Novara, dopo quattro sconfitte consecutive, è alla ricerca di un risultato positivo per togliersi dall'incomoda posizione di ultimo in classifica. Ai ragazzi di Molina, per allontanare la minaccia di una crisi, sarebbe sufficiente un pareggio: ma la Reggiana non ha ancora vinto e di fronte al proprio pubblico cercherà di conquistare finalmente il primo successo stagionale. Una partita molto attesa, insomma, che promette emozioni in serie. Difficili anche i compiti dell'Alessandria, che sarà impegnata ad Arezzo, e del Savona, che giocherà a Catanzaro. Per la squadra di Rabitti il successo di domenica scorsa contro il Potenza può davvero significare la fine delle polemiche che hanno caratterizzato le sue prime gare di campionato. La formazione biancoblù si è ripresa bene; ma adesso occorre che continui sulla stessa strada. m. cai. * Corsa Tris — Il Premio Alcimedonte (galoppo; lire due milioni, m. 1400) disputato ieri a Roma è stato vinto da Olimpica davanti a Tex e divella. Ai 111 scommettitori (8 a Torino) che hanno indovinato la combinazione vincente (9-4-10) toccano L. 355.550.

Luoghi citati: Arezzo, Catanzaro, Grosso, Reggio Emilia, Roma, Torino, Varese