Domani "derby,, a Torino e rientro di Mora nel Milan di Paolo Bertoldi

Domani "derby,, a Torino e rientro di Mora nel Milan Domani "derby,, a Torino e rientro di Mora nel Milan I due avvenimenti più attesi della quinta giornata del campionato di serie A - Mora si era rotta una gamba nel dicembre 1965 a Bologna - I juventini privi del terzino Gori - L'allenatore granata Rocco non sarà ai bordi del campo Anche Petagna, «trainer» della Spai, è squalificato - I due tecnici potranno ugualmente guidare le loro squadre dalla tribuna - A che servono queste squalifiche? - Le trasferte delle due capolista: l'Inter a Lecco e il Napoli a Bergamo Il derby a Torino e otto altri incontri: questo il titolo domani per la quinta giornata del campionato italiano di calcio. L'incidente al terzino Gori, attualmente uno dei migliori giocatori della Juventus, non diminuisce l'importanza del confronto al Comunale, né toglie ai juventini la pericolosa veste di favoriti, pericolosa perché nei confronti cittadini esistono fattori imponderabili, dal nervosismo dei protagonisti alla passione della folla ed I pronostici sono spesso rovesciati. La Juventus ha finora segnato sette volte ed il Torino tre, ma è soprattutto la retroguardia bianconera a dare impressione di maggior solidità (un goal subito da Anzolin. tre da Vieri in quattro partite). A parte la forza dei due attacchi il peso delle difese dovrebbe farsi sentire. Dopo tante chiacchiere sulla necessità del calcio-spettacolo e sulla opportunità di proiettarsi all'offensiva, l'importanza della retroguardia nel complesso delle gare di football sembra sia stata rivalutata. Dalla Nazionale inglese campione del mondo, schierata con quattro terzini, tre centrocampisti e tre soli attaccanti e non sempre tutti e tre tesi all' offensiva, all' Inter, con Mazzola e Domenghini centravanti molto arretrati a Mosca nel recente incontro con la Torpedo. tutte le grandi squadre hanno dimostrato come la prudenza in campo sia elemento base del successo. Domani, nel primo derby della stagione si vedranno dunque i difensori maggiormente impegnati, anche se Leoncini da una parte o Pu.ia dall'altra — il primo specialmente — tenteranno qualche incursione a rete. Salva la probabile assenza di Gori la Juventus confermerà la solita formazione. Il Torino invece spera di riavere Moschino e conta soprattutto in una giornata favorevole per porre fine alle critiche non tutte giustificate abbattutesi sulla compagine. I granata si impegneranno al massimo per imporsi agli antagonisti, anche se non avranno in panchina l'allenatore Rocco che è stato squalificato. Detto per inciso, questo tipo di punizione ai trainerà non ha più un grande significato giuridico-sportivo. Nes- suno può impedire ai tecnici di preparare i loro atleti durante la settimana. Alla domenica poi essi dirigono la squadra dalla tribuna e secondo noi vedono ancor meglio l'insieme del gioco, mentre l'allenatore in seconda è in panchina pronto a ricevere e ritrasmettere gli ordini del frniner titolare e punito. Tanto vale adottare sanzioni realistiche, multe da mezzo milione 0 anche più, se necessario, oppure di solo tipo morale come la deplorazione. L'osservazione non si riferisce direttamente a Rocco o Petagna, altro allenatore squalificato, ma in genere al tipo di punizione che. oltre ad essere anacronistico, si presta a troppi sotterfugi. ' Tornando al campionato le due compagini capolista giocano entrambe in trasferta, in Lombardia. L'Inter, di ritorno dal prezioso pareggio di Mosca, si recherà a Lecco. Se la stanchezza dell'incontro con la Torpedo non peserà troppo sulle gambe di Mazzola, Facchetti e compagni i nerazzurri dovrebbero ottenere anche il quinto successo consecutivo in campionato. Il Napoli sarà invece a Bergamo, opposto ad un'Atalanta carica di entusiasmo per il recente tre a uno ottenuto sul terreno dei laziali. Di particolare interesse H confronto tra il Mantova, una delle rivelazioni dì questo inizio dì torneo, e la Fiorentina, formazione irresistibile se il suo attacco si scatena, come dimostrato dal 5-1 inflitto tem po fa alla Lazio e del 6-2 contro il Venezia domenica scorsa. Il Cagliari collauderà le sue rinnovate forze all'Olimpico contro la Roma. Reginato, il bravo portiere che a Torino molti ricordano per la serietà e l'impegno dimostrati du rante il periodo trascorso tra 1 granata, non ha ancora su bito neppure un goal. Potrà continuare nella serie favorevole? Spai-Bologna si avvicina quale tipo di gara, al derby torinese data la rivalità fra le due società emiliane. Come si è detto, anche in questo confronto un tecnico, Petagna, non potrà essere in panchina. Pure interessanti BresciaVicenza (i bresciani sapranno ripetere la buona prova of ferta contro la Juventus?) e Foggia-Venezia, confronto tra due unità già in pericolosa po sizione di classifica. Milan-Lazio offre infine molti elementi di attenzione. Due soprattutto sembrano da rile vare. Il primo riguarda il gioco della compagine rossonera, che a Napoli è parso in ripresa nonostante la sconfìtta, e che domani deve essere confermato. Il secondo si riferisce a Mora. Lo sfortunato attaccante sembra debba rientrare In campionato a dieci mesi di distanza dall'incidente subito il 12 dicembre 1965 a Bologna. Il Milan (e la Nazionale) hanno bisogno di un'ala destra. Vi è da sperare che Mora giochi davvero, e ritrovi presto il suo mordente dei periodi migliori. Paolo Bertoldi L'attimo prima del grave incidente: questa foto è stata scattata a Bologna il 12 dicembre '65 quando Mora, a destra, si ruppe la gamba. Domani il rossonero giocherà