Bertone: alla scoperta di giovani disegnatori

Bertone: alla scoperta di giovani disegnatori Bertone: alla scoperta di giovani disegnatori Per il secondo anno consecutivo la Carrozzeria Bertone ha organizzato il concorso « Grifo d'Oro i>, riservato ai giovani disegnatori, per 11 progetto di una carrozzeria su tema fisso. A differenza del 1965, questa volta 11 concorso era a carattere internazionale, ed ha ottenuto un eccezionale successo di partecipazioni: 1067 candidati, Italiani, francesi, tedeschi, olandesi, belgi, inglesi, svedesi ecc. Erano previste due categorie: Senior (da 20 a 25 anni) e Junior (lino a vent'anni); ogni concorrente doveva presentare, in base a uno schema di autotelaio stabilito dagli organizzatori, uno o più bozzetti, i disegni costruttivi e un modellino in scala. La giuria del concorso, costituita da alcuni giornalisti specializzati italiani, francesi e tedeschi, si è riunita nei giorni scorsi ed ha deciso di assegnare il « Grifo d'oro » per la categoria Senior ad Alexander Neumeister di Stoccarda, e quello riservato ai giovanissimi al diciottenne torinese Enrico Fumia. Sono stati inoltre riconosciuti meritevoli del « Grifo d'argento » i francesi Christian Prats, Fausto Boscariol e Jacques Pinot, lo svizzero Jacques Marchand, l'inglese O. C. Winterbottom e Claudio Ferraris, ancora di Torino. La premiazione avverrà il 1° novembre prossimo nel Salone dei congressi dell'Istituto San Paolo. La simpatica iniziativa di Bertone ha rivelato quanto sia viva nei giovani la passione per i problemi estetici dell'automobile, unita a una non comune preparazione tecnica. La Carrozzeria Bertone si riserva di invitare un paio dei partecipanti al «Grifo d'oro», indipendentemente dalla classìfica, per un periodo di perfezionamento professionale nel suo stabilimento di Grugliasco. E' un concreto incoraggiamento che potrà anche aprire ai più meritevoli le porte dell'affascinante carriera di «stilista» dell'automobile. Il modellino costruito dal giovane disegnatore francese vincitore della categoria Senior nel concorso internazionale «Grifo d'Oro» indetto dalla Carrozzeria Bertone

Persone citate: Alexander Neumeister, Boscariol, Claudio Ferraris, Jacques Marchand, Jacques Pinot, Senior, Winterbottom

Luoghi citati: Grugliasco, Stoccarda, Torino