L'ex presidente Caveri tassato per quattro milioni

L'ex presidente Caveri tassato per quattro milioni L'ex presidente Caveri tassato per quattro milioni Dal Consiglio comunale - L'imposta riguarda aree fabbricabili - Un altro assessore comunista dichiarato decaduto glier Fortunato Palmas (psi) e Giù (Dal nostro corrispondente) Aosta, 11 ottobre. (i. v.) Aspre discussioni stasera in Consiglio comunale. Tra gli argomenti più scottanti la mozione presentata in data 15 settembre dal gruppo consiliare di centro-sinistra in merito alla mancata imposizione tributaria d'imposta sulle aree fabbricabili di lire 4 milioni circa a carico dell'avv. Severino Caveri, già presidente della Giunta regionale. I consiglieri hanno approvato a maggioranza la mozione, nella quale si deplora l'ex sindaco Dolchi e l'ex assessore alle Finanze, Monami, entrambi del pei, che hanno consentito di sottrarre alla tempestiva imposizione tributaria a favore del Comune « un cittadino che, per l'alta carica rivestita, avrebbe più degli altri dovuto sentire il dovere di rispettare le leggi tributarie » Inoltre il Consiglio ha approvato a maggioranzi la decadenza da assessore de! comunista Luigi Monami. La richiesta era stata presentata con una mozione dei considel centro-sinistra, avv sto Grange (de), in quanto l'ex assessore Monami era stato « assente ingiustificato a più di tre sedute consecutive di giunta ». Ha votato con i consiglieri del centro-sinistra anche il consigliere dell'Union Valdòtaine Gianfranco Fisanotti, già espulso dal suo partito per non aver approvato la linea di condotta del movimento alleato con i comunisti. I consiglieri union-comunisti, che avevano perso la maggioranza in Consiglio dopo la rottura del frontismo da parte dei socialisti, sono ora In minoranza anche nella Giunta, che è formata dal sindaco democristiano avv. Giorgio Chanu, dai vice-sindaco socialista Bruno Milanesio e dal socialdemocratico prof. Giorgio Jorrioz, che sono assessori effettivi, e da tre, non più quattro, assessori union-comunisti. Questi ultimi, il comunista Della Marra e gli unionisti prof. Roberto Berton e dott. Carlo Ortaz. con il comunista Monjmi. questa sera .iichiarato decaduto, non vollero mai rassegnare le dimissioni.

Luoghi citati: Aosta