Nicola Pietrangeli (l'asso del tennis italiano) battuto da Maioli

Nicola Pietrangeli (l'asso del tennis italiano) battuto da Maioli Grossa sorpresa nei campionati assoluti Nicola Pietrangeli (l'asso del tennis italiano) battuto da Maioli Il ventitreenne universitario di Piacenza si è imposto in tre set nella finale svoltasi a Catania - Pietrangeli danneggiato dall'arbitro - Non si può neppure lamentare: l'aveva scelto lui (Nostro servizio particolare) Catania, 10 ottobre. Lo studente universitario piacentino Giordano Maioli di 23 anni è il nuovo campione italiano assoluto dì tennis. Maioli ha conquistato il titolo battendo sorprendentemente in finale Nicola Pietrangeli in tre sole partite. Egli ha ampiamente meritato il titolo. In semifinale aveva eliminato clamorosamente Sergio Tacchini dopo che il novarese aveva avuto a portata di mano la palla risolutiva dell' incontro nel quarto «set>. Nell'ultimo e decisivo incontro del torneo, oggi, ha costretto Pietrangeli a rassegnarsi. Il risultato fa sensazione. Maioli ha già sconfitto Pietrangeli in due sole partite nel torneo estivo di Senigallia, ma in una gara impegnativa come quella per lo scudetto il pronostico era por il romano sen za discussione di sorta. Pietrangeli, invece, è incappato in una giornata negativa; in secondo luogo è stato danneggiato da un arbitraggio indegno di una finale degli « assoluti» (ina, ironia del destino l'arbitro e giudice unico era stato scelto proprio da lui, di comune accordo con il rivale), In terzo luogo Nicola non ha mai saputo trovare il ritmo e la concentrazione indispensabili e, infine, ha avuto nel rovescio, che solitamente è il col po fondamentale del suo re pertorio, una specie di auten lieo tallone di Achille. Ma ciò che rimane lnsplegabile, soprattutto per chi conosce bene e da lungo tempo Pie trangeli, è la rassegnazione totale da lui manifestata dopo aver perduto il secondo « set > Anziché cercare di rimontare nella terza partita — e le possibilità norl gli sarebbero mancate — Nicola ha ceduto di schianto, disinteressandosi completamente dell'andamento della finale. Da un campione del suo ca libro, che ha un nome e un prestigio, è doveroso pretendere un diverso comportamento Ad ogni modo la sconfitta odierna non significa che Pietrangeli abbia fatto il suo tem po; nonostante il risultato negativo, egli rimane l'alfiere del nostro tennis. Gli altri due titoli in palio erano quelli del doppio lemmi nile e del misto. Nel doppio femminile la fiorentina Frati cesca Gordigiani e la sanreme se Roberta Beltrame hanno battuto le favorite, e cioè la Pericoli e la Lazzarino, in due sole partite. La Beltrame ha poi concesso il bis nel misto al fianco del concittadino Michele Pirro piegando in due frazioni il tandem composto dalla fiorentina Gobbo e dal torinese Bologna. Per il quarto anno consecutivo il titolo del misto è dunque arriso al duo Beltrame-Pirro il quale ultimo, avendolo vinto una quinta volta con la Gordigiani. ha stabilito il nuovo primato in fatto di successi nella specialità. Giorgio Bellani Maioli, il vincitore, a sinistra, e Pietrangeli, lo sconfitto

Luoghi citati: Bologna, Catania, Piacenza, Senigallia