Due satelliti americani si sono scontrati nello spazio

Due satelliti americani si sono scontrati nello spazio Due satelliti americani si sono scontrati nello spazio dal dott. Hilliard W. Paige, vice presidente della «General ricognizione scientifica senza persone a bordo si sono sconrati l'anno scorso nello spazio, mentre procedevano alla velocità di quasi 29 mila chilometri all'ora. I due ordigni hanno superato senza gravi danni l'incidente proseguendo il loro volo orbitale. Il fatto è stato rivelato Matlrid, 10 ottobre. Due satelliti americani daElectric Company » americana, in un suo intervento al 17° congresso astronautico iniziato oggi a Madri'i. Paige ha detto che probabilmente si , tratta del primo scontro spa'ziale. Paige ha detto che nel marzo 1965 il laboratorio di ricerche della Marina americana /anciò due satelliti servendosi di un unico missile vettore. I satelliti furono collocati in un'orbita a circa 600 chilometri dalla Terra. «Quasi due mesi dopo — ha proseguito Paige — questi due satelliti si avvicinarono tra di loro e si urtarono. Si è trattato probabilmente del primo scontro provocato dall'uomo nello spazio». Paige ha aggiunto che. subito dopo lo scontro, il particolare ° i sistema di stabilizzazione in orbita di cui erano muniti i due satelliti ha rapidamente ristabilizzato il volo dei due veicoli i quali, a 18 mesi dal lancio, proseguono regolarmente il loro viaggio orbitale. Tra i partecipanti al congresso è diffusa la convinzione che ì sovietici si apprestino a compiere una nuova, spettacolare impresa spaziale. Non trova però molto credito la voce secondo la quale i russi starebbero costruendo un gigantesco razzo del peso di oltre 3000 tonnellate in grado di collocare in orbita un veicolo di 160 tonnellate. Uhm)

Persone citate: Hilliard W. Paige