Attentato a Gerusalemme compiuto da terroristi arabi

Attentato a Gerusalemme compiuto da terroristi arabi Per la prima volta in diciotto anni Attentato a Gerusalemme compiuto da terroristi arabi Il sabotaggio nella notte - Esplose tre cariche di dinamite in case vicino al confine con la Giordania - Nessuna vittima mai vostro corrispondente) Gerusalemme, 8 ottobre. Per la prima volta dopo la guerra d'indipendenza del 1948, sabotatori arabi son jpenetrati nei sobborghi di | Gerusalemme deponendovi! cariche di esplosivo. Alle 11,50 della scorsa notte tre esplosioni, a pochi minuti di distanza l'ima dall'altra, hanno svegliato gli abitanti della capitale israeliana. Forti cariche di dinamite erano state deposte sotto i pilastri di edifici di abitazione ai margini della città, che si elevano quasi a picco su un vallone, a mezza costa del quale passa la frontiera giordana. Le orme dei sabotatori conducevano alla frontiera, lontana alcune centinaia di metri. A poca distanza, al di là della frontiera, si snoda, in territorio giordano, una strada asfaltata che può aver facilitato la fuga degli attentatori. Lievi i danni: gli edifici costruiti dagli israeliani in prossimità della frontiera sono come dei piccoli fortini. Questa mattina il luogo dell'attentato è stato mèta |della passeggiata di nume-'|rosi curiosi. A Mandelbaum valico obbligato tra Israele e la Giordania, il passaggio dei turisti e dei pellegrini procedeva come di consueto. L'episodio, che in sé non è stato di particolare gravità, lascia tuttavia perplessi. Mai, da 18 anni a questa parte, sabotatori arabi si erano spinti ai margini di una delle maggiori città di Israele, neppure nel tormentato periodo an tecedente alla campagna del Sinai, nel 1956, quando i « feddeyin » egiziani scoi .razzavano largamente nel paese. ^ ^ Eugenio Altieri ninniuiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Eugenio Altieri, Mandelbaum

Luoghi citati: Gerusalemme, Giordania, Israele