Il pericolo di restar fulminati dagli apparecchi elettrici di casa

Il pericolo di restar fulminati dagli apparecchi elettrici di casa RISPOSTE Al LETTORI Il pericolo di restar fulminati dagli apparecchi elettrici di casa Esistono speciali interruttori automatici differenziali che staccano la corrente appena una persona comincia a sentire la scossa - Servirsi di elettrodomestici garantiti dal « marchio di qualità » Si continua a leggere Bui giornali di incidenti, anche mortali, dovuti a impianti o apparecchi elettrici nelle case. Dopo tanti progressi nell'uso dell'elettricità è possibile che non sia stato trovato il modo di evitare queste sciagure? (segue la firma) Le folgorazioni, secondo recenti indagini, derivano da due cause principali: il contatto di persone con conduttori nudi o male isolati, con spine o con virole di lampadine non protette; oppure dal contatto con parti metalliche che non dovrebbero essere in tensione (come la maniglia di un frigorifero o l'involucro esterno di un ferro da stiro), le quali però, per qualche guasto, sono in tensione. Certe circostanze della persona colpita (i piedi nudi sul terreno o il contatto con l'acqua) aggravano il pericolo. Di recente (come è stato già detto su questo giornale) sono venuti nell'uso interruttori automatici differenziali, i quali entrano in funzione staccando la corrente dall'impianto, quando la persona abbia giusto incominciato a prendere la scossa, ma prima che questa abbia fatto in tempo a produrre un effetto dannoso. Il pericolo dell'elettricità dipende dal valore della corrente che attraversa il corpo umano; la qual corrente, al di sotto di un certo valore, non è neanche avvertita. La cosiddetta «scossa» si comincia a sentire sui /» millesimi di ampere; quella capace di incollare la mano della persona alla parte metallica in tensione, che è stata toccata, è intorno ai 25 millesimi di ampere; al di sopra di questo valore c'è già pericolo; a partire dai 50 millesimi di ampère si può avere paralisi dei centri nervosi e fibrillazione del cuore. Gli interruttori automatici sono tarati in modo che interrompono la corrente, in una minima frazione di secondo E' bene comunque, anche con la presenza di un interruttore automatico, non trascurare gli altri elementi di efficienza e sicurezza dello impianto e degli apparecchi (in particolare avvalersi di elettrodomestici, conduttori, siane, garantiti dal marchio di qualità). rj. Per gli aerei moderni