Come va il super-prestito per 680 miliardi di lire di Renato Cantoni

Come va il super-prestito per 680 miliardi di lire Uuim quattro inumi dall'apertura Come va il super-prestito per 680 miliardi di lire Una parte era già stata prenotata liberamente dalle Banche - L'affluenza dei privati sottoscrittori è andata aumentando col passare del tempo - La chiusura, per i 380 miliardi in contanti, è fissata al 18 ottobre: sarà anticipata ? Come vanno le sottoscrizioni del « super prestito » di fiSO miliardi di Buoni del Tesoro novennali 5/. scadenza 1° ottobre 1975? Una così colossale operazione finanziaria non può passare sotto silenzio e concludersi con il solito commento finale che non può dare una precisa idea della reale partecipazione dei risparmiatori Lunedi scorso si sono aperte ullicialmente le sottoscrizioni per i 380 miliardi in contanti e per i 300 che costituiscono il rinnovo dei Buoni di pari importo, scaduti il lc ottobre. K' da tenere presente che già in precedenza gli istituti bancari avevano liberamente prenotato una grossa cifra del prestito; toccava ora al pubblico dimostrare o no di gradire questa nuova iniziativa. La prima giornata di sottoscrizioni è stata abbastanza calma po: gli investitori di ogni categoria si sono fatti numerosi e *i può gin affermare che anche questa volta i Buon; novennali del Tesoro sono stati bene accolti. La liquidità bancaria che è tuttora esuberante favorisce grandemente il successo dell'emissione anche se sono 1a attendersi alcun: rimborsi soprattutto per motivi tecnici. Vi e infatti chi preferisce impiegare il denaro a tassi nifi elevati rivolsondosi ad altri litoli a reddito fìsso e eh' cerca un niccoio sniadasrno lifforenziale nell'arbitraggio tra Buoni vecchi e nuovi Questo può spiegare la notevole quantità di Buoni del Tesoro 1975 prima serie, trattata quotidianamente in Borsa e che è quasi tutta assorbita dalla Banca centrale per imoedire dannosi slittamenti di corso Come è noto i termini di chiusura delle operazioni so no rispettivaniente il 15 novembre per 'I rinnovo dei 300 miliardi scaduti il 1' ottobre, e il 18 ottobre per 1 380 miliardi 'n contanti Da qual elle parte si è accennato a un'anticipata chiusura per questa seconda c trancile» anche per questioni di prestigio Considerata però In notevole e spontanea affluenza di privai1 sottoscrittori non sarebbe forse opportuno rispettare il termine previsto del 18 ottobre? Renato Cantoni