Gli inglesi pensano già al «Motor Show» di Londra di Ennio Caretto

Gli inglesi pensano già al «Motor Show» di Londra Gli inglesi pensano già al «Motor Show» di Londra (Nostro servizio particolare) Londra, 5 ottobre. L'industria automobilistica britannica, colta in fase depressiva dalla stagione del saloni, si presenta a Parigi animata da un duplice proposito. Vuole dimostrare di essere sempre in grado di esportare e di pensare già a momenti più felici; e vuole « assorbire » quanto possibile dalle industrie consorelle italiana, francese e tedesca per affrettare la ripresa, probabilmente nel '68. Di qui l'interesse eccezionale che il Salone parigino riveste per la stampa inglese, e la straordinaria affluenza di tecnici e costruttori oltre Manica. La « congiuntura » dell'automobilismo britannico è nota. La British Motor Corporation ha ridotto la produzione del 22 per cento, licenziato il 10 per cento delle maestranze (12 mila uomini), messi numerosi altri a orario ridotto. Gli acquisti a rate delle nuove vetture sono caduti ad agosto del 48 per cento rispetto al mese precedente. Anche le esportazioni sono minacciate. Poiché il governo è deciso a imporre la deflazione, non si vede come l'industria possa riprendersi prima di un anno. Indubbiamente, alcuni progetti varati l'anno scorso nell'entusiasmo del boom sono stati abbandonati. Ma a Parigi l'automobilismo britannico si presenta su linee tradizionali e redditizie: con un nuovo modello sportivo, una specialità in cui eccelle, e un nuovo modello di media cilindrata per il grosso pubblico. Si tratta, tra altre piccole sorprese, della Triumph c GT 6 » e della Hunter della Rootes, casa quest'ultima dipendente, come noto, dalla Chrysler americana. La «GT6> della Standard Triumph, < Styling » di Michelotti (una conferma della supremazia dei carrozzieri italiani in Inghilterra) è capace di oltre 160 km all'ora e costa sul milione 800 mila lire. Ha un motore a sei cilindri da 2000 ce. La Hunter della Rootes sostituisce la Hillmann Super Minx, ma non le altre vetture Hillmann, ed è una vettura molto svelta, elegante, adatta alla famiglia. Il motore è di 1725 ce a quattro cilindri, Le sorprese maggiori, comunque, l'automobilismo inglese cercherà di riservarle per il suo Salone il 18 prossimo a Londra. Si aspetta una nuova macchina sportiva, che dovrebbe destare clamore. La Ford attaccherà il mercato con le nuove Cortina. 1300 ce invece di 1200, e 1500 con carrozzeria completamente nuova. Dovrebbero essere, da un punto di vista finanziario, il miglior investimento per l'anno prossimo. Ennio Caretto

Persone citate: Hillmann, Michelotti

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Parigi