Oggi sciopero dei meccanici per il contratto nazionale

Oggi sciopero dei meccanici per il contratto nazionale Oggi sciopero dei meccanici per il contratto nazionale Non aderiscono il Sida, la Cisal e la Cisnal, perché domani c'è un incontro a Roma tra Confindustria e Sindacati Con un giorno di anticipo surli altri metalmeccanici, ieri hanno scioperalo per 2-1 ore i dipendenti della Olivetti. La Cisl ha comunicalo cifre di astenuti dal lavoro, più elevate di quelle della Cgil: per gli operai oscilluno dal B5 al 95 is per cenln: tra sii impiegati gli scioperanti, sempre secondo la Cisl; andrebbero dal 10 al 35 per centii nei vari stabilimenti. Oggi lo sciopero è indotto in mite le aziendo meccaniche di Torino e provincia, che occupano circa 250 mila persone. Lo sciopero è stato proclamato, in sede nazionale, dalle federazioni dei metalmeccanici Cgil. Cisl. UH. per il rinnovo del contrailo di categoria. Domani a Roma si svolge un incontro tra la Confindustria cri 1 massimi dirigenti delle organizzazioni dei lavoratori, per esaminare I punii principali della vertenza. Alla luce di questo fatto nuovo, il Siria, gli indipendenti della Cisal e la Cisnal. hanno deciso di non aderire all'odierno sciopero dei metalmeccanici. In un comunicato il Sida definisce «contraddittorio l'atteggiamento della Cgil, Cisl. UH. che proclamano lo sciopero e nello stesso tempo accettano di Incontrarsi con la Confindustria ». — Si è concluso ieri lo sciopero di 48 ore dei chimici per il contratto. L'Unione Industrialo eri i sindacati hanno fornito percentuali di astenuti dal lavoro, uguali a quelle del giorno precedente: 28 per cento, sul totale della categoria, secondo gli industriali: 85-95 per cento, secondo : sindacati.

Luoghi citati: Roma, Siria, Torino