Oggi circolano tram e autobus ma si annunciano nuovi scioperi

Oggi circolano tram e autobus ma si annunciano nuovi scioperi L'astensione dal lavoro è finità a mezzanotte Oggi circolano tram e autobus ma si annunciano nuovi scioperi I sindacati degli autoferrotranvieri intendono ripetere altre 48 o 72 ore di fermata, se non riprendono le trattative per il contratto - Nel settore dell'Uni, versila i professori revocano l'agitazione decisa sabato: faranno gli esami (Nostro servizio particolare) | Rnmn. 29 sAtrpmhr* I Roma, 29 settembre. Si è concluso a mezzanotte lo sciopero di quarantotto ore degli autoferrotranvieri e dèi dipendenti dalle autolinee in concessione, proclamato per protestare contro il mancato rinnovo dei rispettivi contratti nazionali. La normalità è stata ripristinata a partire dalle corse notturne degli autobus, dei tram, delle metropolitane e autolinee; ma i sindacati, nel commentare l'andamento della manifestazione, hanno praticamente già discusso su un ulteriore piano di agitazioni. Entro breve tempo, se non avverranno fatti nuovi, sarà annunciata un'altra astensione dal lavoro di quarantotto o settantadue ore; ad essa altre di crescente intensità seguirebbero nel corso del mese di ottobre. Lo sciopero di oggi ha avuto uno svolgimento analogo a quello di ieri, aggravato forse in alcune città da forti temporali. A Roma, ad esempio, la circolazione è stata particolarmente difficile, fin dalle prime ore del mattino, a causa della pioggia persistente e di scarsa visibilità. Ingorghi paurosi in tutta l'area centrale della capitale ed ancora vivissimo disagio per la popolazione. Malgrado questa nuova agitazione abbia inasprito ulteriormente i rapporti fra le parti, sembra probabile un intervento del ministro del Lavoro e del ministro dei Trasporti per tentare di sbloccare la situazione e riportare le parti al tavolo delle trattative. Lo sciopero dei professori incaricati e degli assistenti è stato sospeso e gli esami della sessione autunnale avranno regolare svolgimento. A seguito dell'incontro avvenuto al ministero della Pubblica Istruzione nella giornata di ieri, presente anche il presidente dell'Associazione nazionale profes sori universitari di ruolo Anpur, le associazioni dei professori incaricati Anvui e degli assistenti universitari Unau hanno preso atto delle assicurazioni fornite dal ministero della Pubbli ca Istruzione in merito ad una positiva soluzione del problema degli incarichi di insegnamento universitario per l'anno accademico 19661967. Esse hanno deciso in conseguenza di sospendere lo sciopero proclamato a partire dal 1" ottobre, restanr do tuttavia in attesa che tali assicurazioni siano rapidamente tradotte in concreti provvedimenti. Le associazioni dei professori incaricati e degli assistenti universitari, pur ritenendo positivo l'orientamento del Ministero in merito al problema degli incarichi, ribadiscono la loro adesione al comunicato del comitato universitario del 21 settembre scorso iu merito all'agitazione di novembre sui temi di fondo della riforma e del finanziamento dell'Università, f. f.

Luoghi citati: Roma