Motta, Gimondi, Adorni e Zilioli nella gara a staffetta del Ghisallo

Motta, Gimondi, Adorni e Zilioli nella gara a staffetta del Ghisallo Domenica una originale competizione ciclistica Motta, Gimondi, Adorni e Zilioli nella gara a staffetta del Ghisallo La corsa si svolgerà a cronometro sulla distanza di 99 km squadre di tre corridori ciascuna Iscritte undici Martedì tutti i migliori nel Giro dell'Emilia Domenica prossima, una corsa nuova. I suol organizzatori l'hanno chiamata < Cronostaffetta del Ghisallo» e vedrà dopodomani tutti i più forti ciclisti italiani impegnati in una gara dalla formula inedita. Saranno in campo undici squadre, due della Molteni e della Vittadello, una della Salvarani, della Sanson, della Filotex, della Bianchi, della Legnano, della Mainetti e della Salamini e ciascuna squadra sarà composta da tre corridori. 11 tracciato della competizione, lungo complessivamente 99 chilometri, è suddiviso in tre frazioni, la prima, di 34 chilometri da Como ad Inverigo, la seconda, dì 29 chilometri da Inverigo ad Olginate e la terza, di 36 chilometri, da Olgìnate alla Madonna del Ghisallo. Tre ciclisti per ogni squadra — dicevamo. Prendiamone una a caso, scegliamo la Legnano, formata da Vicentini, Macchi e Passuello. Vicentini effettuerà la prima frazione da Como ad Inverigo; qui darà il cambio a Macchi che correrà la InverigoOlginate; e Macchi a sua volta darà il cambio a Passuello cui toccherà la fase conclusiva, da Olginate alla Madonna del Ghisallo. Il tutto a cronometro con le partenze dal primo corridore d'ogni frazione scalate di tre in tre minuti. E la vittoria logicamente sarà della compagine che avrà impiegato il minor tempo complessivo sui 99 chilometri. Le squadre in campo sono le seguenti; l'ora indica le rispettive partenze da Como: Ore 13,27: Salamini (Benfatto, Albonetti, Guerra); 13,30: Vittadello B (Vigna, Pifferi. X); 13,33: Molteni ìì (De Prà, Fornoni, Fezzardi); 13,36: Mainetti (Lievore, Basso, Farisato); 13,39: Bianchi (Zandegù, Balletti, Poggiali); 13,42: Legnano (Vicentini, Macchi, Passuello); 13,45: Vittadello A (Di Toro, Polidori, X); 13,48: Filotex (Maurer, Mugnaini, Bitossi); 13,51: Sanson (Balraam.on, Bariviera, Zilioli); 13,54: Salvarani (Adorni, Durante, Gimondi); 13,57: Molteni A (De Rosso, Dancelli, Motta). La punzonatura è in programma per domani dalle ore 16 alle 18 sotto il porticato del Broletto a Como. Una singolare « cronostaffetta », i favoriti sono naturalmente il trio della Saivarani ed il trio A della Molteni e pur se la formula non ammette confronti diretti. la ormai tradizionale rivalità tra Gimondi e Motta garantisce alla competizione la serietà di un lodevole impegno; impegno che, naturalmente, sarà ben più teso e vibrante qualche giorno dopo, martedì 4 ottobre, in occasione del Giro dell'Emilia. La corsa bolognese rappresenterà una delle ultime prove d'una stagione che, pur abbinando risultati positivi e delusioni, ha concorso comunque a ridestar un solido interesse. E, nel Giro dell'Emilia, i due più forti esponenti delle ultime leve si troveranno una volta ancora di fronte, Motta spalleggiato da Dancelli, da Altig e da De Rosso, e Gimondi con Adorni, un Adorni forse combattuto tra il desiderio di giocar le sue carte e la necessità realistica di offrir a Gimondi quell'aiuto leale che qualcuno, in questi ultimi tempi, un po' ha messo in dubbio. Zilioli, dal canto suo, cercherà di sfatar la leggenda che lo vuole abbonato ai secondi posti; ed altre figure di primo piano ai rimboccheranno le maniche, il momento è delicato per chi cerca, in vista del '67, la sicurezza di un impiego. Successo assicurato, già in anticipo, per la gara emiliana di martedì. Gigi Boccacini