Inaugurato a Padova il congresso dell'Associazione Termotecnica

Inaugurato a Padova il congresso dell'Associazione Termotecnica Inaugurato a Padova il congresso dell'Associazione Termotecnica Medaglia d'oro ad un professore del Politecnico di Torino (Dal nostro corrispondente) Padova, 28 settembre. (p. v.) Durante la cerimonia inaugurale del XXI Congresso dell'Associazione Termotecnica italiana, tenuta questa mattina nell'ateneo patavino, il professor Antonio Capetti, presidente dell'A.T.I. e rettore del Politecnico di Torino, ha consegnato una medaglia d'oro di benemerenza al prof. F. Bosonjacovich, cittadino jugoslavo e direttore dell'Istituto di fisica del plasma nel Politecnico di Stoccarda, per i suol studi nel campo della termodinamica. Un'altra medaglia d'oro, decretata dalla sezione lombarda dell'A.T.I., in memoria del suo primo presidente, è stata asse-gnata al prof. Cesare Codegone del Politecnico di Torino, distintosi nelle ricerche di applicazioni termiche. Il congresso dell'Associazione Termotecnica Italiana vede radunati a Padova oltre 250 fra docenti universitari, ingegneri e dirigenti di enti e di aziende, che fino a sabato discuteranno su sei temi problematici: problemi termici relativi alla siderurgia, agli impianti nucleari, a quelli termici dell'industria petrolifera e del gas, riscaldamento urbano e forni di incenerimento rifiuti solidi, inquinamento atmosferico, comportamento termico delle pareti e termometria. Di attuale interesse e particolarmente attese sono le relazioni riguardanti i forni di incenerimento dei rifiuti solidi e l'inquinamento atmosferico: è questo un settore che interessa gli amministratori di tutte le città, in modo particolare quelle industriali, per gli aspetti sociali ad esso connessi.

Persone citate: Antonio Capetti

Luoghi citati: Padova, Stoccarda, Torino