Vittorio Gassman torna al teatro in uno spettacolo con Sylva Koscina

Vittorio Gassman torna al teatro in uno spettacolo con Sylva Koscina Vittorio Gassman torna al teatro in uno spettacolo con Sylva Koscina L'attrice è al suo debutto sul palcoscenico - In programma testi di Dostojewski, Kafka, Beckett e Campton Roma, 27 settembre, i Dopo quattro anni di pole- I mica assenza dal palcosceni- i co, Gassman ha deciso di tor-1 nare al teatro. li suo ritorno coinciderà con il debutto in prosa di Sylva Koscina. Lo hai annunciato oggi l'attore ad alcuni giornalisti riuniti nei giardino della sua casa all'Aventino. Come si ricorderà, le ultime esperienze teatrali di Gassman risalgono agli anni del «teatro-circo», con allestimenti di classici destinati a un pubblico popolare. Il tentativo aveva avuto un notevole successo di pubblico, ma era fallito sul piano finanziario. Il rientro dell'attore sulla scena avverrà in condizioni diverse. Non più testi come « Adelchi » di Manzoni, con ì cavalli in scena e gli interi eserciti sulle torri, ma un programma « di rottura», con opere impegnate su un altro piano, in una rappresentazione « da camera ». Il titolo dello spettacolo. «Dkbc», è ricavato dalle iniziali dei quattro autori che Gassman porterà in scena: Dostojewski, Kafka, Beckett e l'inglese David Campton. Dei primi tre l'attore reciterà un monologo ciascuno: Le memorie del sottosuolo (Dostojewski), L'innominabile (Kafka) e Una relazione accademica (Beckett). Di David Campton, che Gassman ritiene l'autore più discusso e più stimolante d'Inghilterra, verrà allestito un atto unico, Jifutatis mutandis. Lo spettacolo andrà in scena il 2 gennaio 1967, in un teatro di Roma, per un periodo di due settimane. Poi dovrebbe essere portato a Torino, j ! 1111111 < 11111E } 1111111E1 11L i 11F1111111 H11 i r ! Sylva Koscina e Vittorio Gassman ieri durante la conferenza stampa (Tel. A. P.)

Luoghi citati: Inghilterra, Roma, Torino