l'ex banchiere Sutto s'è costituito ad Acqui

l'ex banchiere Sutto s'è costituito ad Acqui l'ex banchiere Sutto s'è costituito ad Acqui Arrestato e portato in carcere - Il suo istituto talli nel 1962 col passivo di un miliardo e 600 milioni di lire (Dal nostro corrispondente) Acqui, 26 settembre. Giovanni Sutto di 42 anni — uno dei due titolari della banca « Sutto e Gaino » fallita ad Acqui all'inizio del gennaio 1962, con un dissesto di un miliardo e seicento milioni — si è costituito stasera ai carabinieri della nostra città. Dopo un sommario interrogatorio, durante il quale gli è stato contestato il mandato di cattura emesso a suo tempo, il banchiere è stato portato alle carceri a disposizione dell'autorità giudiziaria. Secondo alcune indiscrezioni domani dovrebbero costituirsi l'altro socio, il comm. Alberto Gaino, settantaduenne, e 3110 figlio, l'ex procuratore generale dell'istituto privato rii credito. Ing Tomaso Gaino di 44 anni. La decisione del Sutto sarebbe stata presa al fine di poter beneficiare del recente provvedimento di indulto. Nel dicembre 1961 si era andata creando intorno alla azienda bancaria acquese, fondata nel 1924, un'atmosfera | decirmec6s | di allarme che, in breve, si era trasformata in una precipitosa corsa agli sportelli per il ritiro dei depositi. L'inchiesta rivelava un pasrivo di circa 3 miliardi e 300 milioni; il ricupero dell'attivo ed il realizzo dei crediti riduceva il deficit a 1 miliardo e 600 milioni. Questo deficit è stato successivamente dimezzato grazie a uno stanziamento a fondo perduto di 800 milioni, da parte della Cassa di Risparmio di Torino che intervenne nell'intento di salvaguardare il buon nome degli istituti di credito e di infondere fiducia nel pubblico: lo stanziamento rese possibile, nell'aprile 1963, la concessione ai risparmiatori e correntisti di un acconto del 50 per cento dei loro depositi. Dei 4222 risparmiatori e correntisti della banca acquese, 3508 avevano un capitale versato inferiore al milione, capitale che nella maggioranza dei casi rappresentava il sudato risparmio di anni di lavoro. g- P-

Persone citate: Alberto Gaino, Gaino, Giovanni Sutto, Sutto, Tomaso Gaino

Luoghi citati: Acqui, Acqui Arrestato, Torino